Ginnastica per l’anima: esercizi di preghiera nei ritmi della vita quotidiana

Coniugare l’esperienza degli esercizi spirituali dentro i ritmi della vita quotidiana: è questo l’obiettivo degli EVO, acronimo di Esercizi nella Vita Ordinaria, iniziativa che la Diocesi di Bergamo ha intrapreso qualche anno fa e che torna anche quest’anno.

Ignazio di Loyola, padre degli esercizi, prevedeva un mese intero di silenzio dedicato alla preghiera, con 4 o 5 esercizi di meditazione ogni giorno.

Il desiderio di vivere un’esperienza simile si scontra spesso con gli impegni di famiglia e lavoro che impediscono di ritagliarsi un tempo così lungo da dedicare alla preghiera. Da qui l’idea di declinare la proposta all’interno delle proprie giornate ordinarie, vivendo un solo esercizio di preghiera al giorno.

Ogni giorno mezz’ora per la preghiera ignaziana

A chi aderisce alla proposta degli EVO viene infatti chiesto di scegliere ogni giorno un tempo di 30/40 minuti da dedicare alla preghiera ignaziana, nella sua struttura tripartita. Dopo aver scelto un luogo idoneo, si comincia curando l’ingresso in preghiera: la coscienza di essere alla presenza del Signore, l’invocazione dello Spirito Santo, la richiesta della grazia da ottenere. Al centro sta la lettura di un brano biblico e la sua meditazione, in cui l’orante prova a lasciare spazio allo Spirito perché parli al proprio cuore. 

L’esercizio ignaziano si fonda, infatti, sul sentire interiore più che sul riflettere: l’attenzione è posta sui moti interiori, non sui pensieri razionali. 
La preghiera si conclude con un dialogo con il Signore, in una forma diretta e familiare, ed è poi seguita dalla verifica, l’annotazione di ciò che si è sentito dentro di essa.

Da qui la possibilità di tenere traccia del proprio itinerario spirituale e di coglierne gli elementi ricorrenti. Ciò avviene anche grazie all’accompagnamento di una guida, con cui ogni partecipante agli EVO è invitato ad incontrarsi con cadenza regolare.

Oltre a questi colloqui, chi aderisce agli Esercizi parteciperà agli incontri collettivi che si svolgono per due giovedì al mese, dalle 20.30 alle 22, da novembre a maggio.

Gli EVO sono organizzati da un’equipe della Diocesi costituita da suor Maria Paola Aiello, Roberto Gibellini, don Carlo Nava, don Fabio Pesenti, don Antonio Perico, don Michele Lievore e don Marco Cornali. Per partecipare è necessario mandare una mail a tempispiritobg@gmail.com entro domenica 9 ottobre. La serata di presentazione è fissata invece a giovedì 20 ottobre alle 20.30 presso la casa dei Preti del Sacro cuore in via Garibaldi a Bergamo.