Box Organi, “Il geniale costruttore” racconta i segreti della macchina-organo ai bambini

A conclusione dell’ottava edizione di Box Organi. Suoni e parole d’autore, l’annuale rassegna di concerti tra classica, jazz e letteratura nata per valorizzare l’organo della Chiesa Arcipresbiterale di Lallio (Bg), domenica 9 ottobre alle 15.00 (con replica alle ore 16.15) sarà proposto Il geniale costruttore. A tu per tu con Adeodato Bossi Urbani.

È un lavoro tra recitazione e musica destinato ai più piccoli scritto da Alessandro Bottelli (che è anche il direttore artistico della manifestazione) e Federica Cavalli.

Si tratta di un concerto-spettacolo in cui lo strumento viene narrato e descritto, con modi sempre accattivanti e piacevoli, attraverso un dialogo serrato tra Adeodato Bossi Urbani, famoso e pluripremiato organaro bergamasco dell’Ottocento, artefice dell’organo di Lallio, e la moglie Zoe Gilardoni.

Un colloquio domestico, fatto di battute e giochi di parole, di fraintendimenti e genuine ingenuità, che a tratti assume tratti paradossali e grotteschi, ma che mira in definitiva ad accalappiare l’attenzione dei bambini regalandogli quello stupore e quella meraviglia che l’organo, in quanto macchina complessa e fantastica, porta con sé.

Al cantante-organaro Francesco Cortinovis, nei panni del protagonista, si affiancheranno l’attrice Matilde Facheris (nel ruolo della moglie) e Roberto Olzer, organista, compositore e jazzista di solida preparazione con il compito di interlocutore ed esemplificatore alla consolle. Per informazioni: 388 58 63 106