Una casa per gli adolescenti più fragili. Un convegno per conoscere la “Piccola Stella” di Medolago

Prima la pandemia e la didattica a distanza, poi la crisi climatica e la guerra: stiamo attraversando un periodo di continua emergenza e di incertezza che pesa sulla condizione degli adolescenti. Nell’ultimo anno con maggiore drammaticità e frequenza sono affiorate le fragilità degli adolescenti, con un aumento dell’abbandono scolastico, di ansia, depressione, autolesionismo.

Una necessità sottolineata più volte da Gruppo Aeper, che da anni si occupa di disagio e marginalità degli adolescenti con diverse iniziative. Il 15 ottobre Aeper partecipa a un’iniziativa diffusa in diverse città d’Italia per raccontare la vita e l’opera delle Comunità terapeutiche riabilitative protette per la salute mentale dei minori, che accolgono adolescenti che hanno bisogno di un contesto tutelato e strutturato.

Sarà un’occasione per conoscere e incontrare la comunità Piccola stella. In programma un convegno a partire dalle 9 nell’auditorium Viscardi del Centro Rosmini (in via Manzoni 30 a Medolago). Nel corso della mattinata saranno presentate alcune testimonianze, un video, la comunità terapeutica e il sistema di cura, alcuni protagonisti adolescenti, il rapporto con il territorio.

“È necessario rispondere con tempestività ed efficacia per arginare la sofferenza degli adolescenti – sottolinea Aeper – e avviare percorsi di cura che sostengano i ragazzi e le ragazze, ponendosi al fianco delle loro famiglie”.

Le comunità sono servizi che si occupano di adolescenti, delle loro fratture, angosce, sofferenze che sono anche quelle delle loro famiglie. Nello stesso tempo si occupano anche delle loro risorse, dei loro talenti, della ripresa del loro percorso di crescita.

Non è semplice farne conoscere e comprendere la natura dell’intervento, per questo motivo nasce l’idea del convegno di diffuso, per raccontare la comunità terapeutica in relazione alla comunità territoriale con i suoi attori istituzionali, sociali, imprenditoriali.

L’idea nasce con il gruppo “Fragili&Spavaldi”, dell’Associazione Scientifica Mito&Realtà. Un’opportunità per entrare in contatto, anche attraverso gli occhi dei minori, l’esperienza residenziale, il mondo degli adolescenti, i blocchi evolutivi vissuti nel loro contesto socio culturale e nelle loro famiglie.

Il Convegno Diffuso è rivolto sia agli operatori del settore che agli operatori del mondo istituzionale, sociale e imprenditoriale interessati a conoscere lo strumento terapeutico.

Lo si organizza in occasione della settimana in cui cade la Giornata della salute mentale, il 10 ottobre 2022 .