Medici Senza Frontiere, incontri e testimonianze nei Centri per tutte le età di Bergamo

A severely war-wounded patient is moved from an ambulance stretcher to a bed inside the intensive care unit (ICU) of the MSF medical train, which transports war wounded and seriously ill people from eastern Ukraine to Lviv, in western Ukraine, where they can receive the specialsed care that they need.

Raccontare l’azione medica di Medici Senza Frontiere (MSF) attraverso le testimonianze degli operatori umanitari e dei volontari del Gruppo Locale MSF di Bergamo, è l’obiettivo del ciclo di incontri che MSF ha organizzato in collaborazione con i Centri per Tutte le Età (CTE).

Quattro gli appuntamenti che, patrocinati dal Comune, si terranno tra i mesi di ottobre e novembre.

I primi due incontri sono previsti mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30, e domenica 23 ottobre alle 16, presso il CTE di Carnovali, in via dei Carpinoni, 18.

Nella serata di mercoledì interverrà Guido Ortelli, coordinatore del gruppo dei volontari di MSF Bergamo, che inaugurerà l’esposizione di una serie di pannelli che raccontano la storia e l’azione umanitaria di MSF nel mondo.

Domenica, invece, in occasione del secondo incontro, interverrà Diego Manzoni, medico e operatore umanitario di MSF, che affronterà la tematica del diritto alla salute e dell’accesso alle cure raccontando la propria esperienza nei diversi contesti in cui ha lavorato.

La sua testimonianza sarà intervallata da un reading a cura di Lia Gotti, attrice, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Salam Aleikum”, che raccoglie proprio le esperienze di Diego Manzoni, e, dal libro “Le ferite”, una raccolta di 14 brani per raccontare le ferite che ogni giorno MSF cura in tutto il mondo.

Il terzo e quarto appuntamento, sono previsti per mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 e domenica 13 novembre alle ore 16.00, presso il CTE di Valtesse, in via Biava, 26.

A conclusione di questo ciclo di appuntamenti, nella giornata di domenica, Mariana Cortesi, infermiera ed operatrice umanitaria di MSF, parlerà di emergenze umanitarie in contesti di guerra, dove vulnerabilità, povertà e instabilità sono protagoniste della quotidianità delle popolazioni che vivono nei paesi in cui è stata in missione con MSF. Per informazioni visita la pagina Facebook del gruppo: www.facebook.com/bergamo.msf