“La bellezza della Carità”: una settimana di spettacoli e incontri verso BergamoBrescia capitale della cultura 2023

Riscoprire insieme la forza del dono e la bellezza della carità: sono questi gli obiettivi delle iniziative promosse in modo congiunto dalle Caritas diocesane di Bergamo e Brescia per la “Settimana dei poveri 2022” in occasione della proclamazione delle due città come Capitali Italiane della Cultura 2023.

«Gesù Cristo […] si è fatto povero per voi» (cfr 2 Cor 8,9). Con queste parole l’apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto, per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi. E sono le stesse parole con cui Papa Francesco ci introduce al messaggio della VI Giornata Mondiale dei Poveri 2022.

Partendo da questo filo conduttore prendono il via gli appuntamenti della “Settimana dei poveri”. A Bergamo il primo appuntamento è in programma per domenica 6 Novembre sotto i portici del Palazzo della Ragione in Città Alta: alle 17 ci sarà lo spettacolo “Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore” della compagnia Il Carrozzone degli artisti. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio teatrale, alle 15.30, per bambini che saranno poi coinvolti nella drammatizzazione successiva aperta a tutte e a tutti.

Dal 5 all’11 novembre poi, si svolgerà come ogni anno la Raccolta di S. Martino: ognuno potrà partecipare e portare i sacchi di indumenti usati nella propria parrocchia.

Si raccolgono: abiti, maglieria, biancheria di adulti e bambini, cappotti, coperte, tessuti di ogni genere, scarpe e borse. Non si raccolgono: carta, metalli, plastica, vetro, giocattoli. L’idea di fondo della raccolta porta un rovesciamento concettuale: “Da scarto a risorsa per il territorio”.

Questa raccolta di abiti usati ha una lunga tradizione nella Bergamasca, con oltre 40 edizioni. Per sapere se anche la tua parrocchia partecipa consulta il sito della Caritas Bergamasca.

In questo periodo di continue emergenze situazioni di impoverimento, fragilità e povertà riguardano tutta la società e sono sempre più evidenti. Per riflettere su questo tema è in programma un convegno sul tema “Le povertà sono un furto. Siamo una società giusta?”. Appuntamento al Teatro Istituto Palazzolo, Via Don Luigi Palazzolo 66, Bergamo.

Senza un’autentica cultura della carità che abbracci la giustizia sociale, anche le azioni più meritevoli rimangono fine a se stesse. Al convegno approfondirà l’argomento la prof.ssa Chiara Giaccardi, ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il pomeriggio inizia alle 15 con un “caffè di benvenuto”. A seguire saluti delle autorità e l’intervento della professoressa Giaccardi. Alle 17,15 chiusura e presentazione progetto giovani dell’Istituto Palazzolo. Ore 18.30 Santa Messa. Celebrazione eucaristica presieduta dal Direttore di Caritas Brescia, Don Maurizio Rinaldi. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *