Bergamo, la musica sconfigge la violenza. Sul palco i Chocaband con le cover di Zucchero

Un concerto per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Questa l’iniziativa organizzata da Proloco Bergamo in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del comune di Bergamo, con il Consiglio delle donne e con le Pari Opportunità della Provincia di Bergamo, giunta alla sua quinta edizione e che si terrà il 25 novembre al Palacreberg alle 20.45.

Ad esibirsi sul palco ci sarà il gruppo musicale Chocaband che per l’occasione si esibirà interpretando le cover più famose dell’artista Zucchero Fornaciari. Come ha spiegato Marzia Marchesi, assessore alle pari opportunità “C’è ancora molta strada da fare riguardo a questo tema molto delicato. Per un cambiamento c’è bisogno di partire dal rispetto reciproco uomo donna e da una rimessa in discussione del ruolo dell’uomo”.

Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle Donne, ha sottolineato invece come il Consiglio sia indispensabile per promuovere azioni positive volte alla rimozione degli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità, per creare occasioni di riflessioni, per far acquisire consapevolezza di una cultura del rispetto.

“Cerchiamo di dare voce e possibilità di realizzazione a tutte quelle donne che si vogliono mettere in campo”. I dati purtroppo parlano chiaro, se pensiamo che la violenza maschile contro le donne rimane un fenomeno ancora sommerso e che stando ai dati l’85% degli autori delle violenze sono il partner o un ex partner, il 65 % di essi è italiano e il 70 % ha un lavoro.

Proprio per aiutare le donne a uscire da situazioni di sofferenza e di abusi è nato il Centro Antiviolenza dell’Associazione Aiuto Donna che sul territorio di Bergamo possiede 5 sedi operative.

Proprio grazie all’impegno di 70 operatrici che offrono per la maggior parte in maniera volontaria il proprio supporto, è possibile aiutare le donne in difficoltà h 24. Dai dati emerge che il 70 % delle donne che hanno contattato il centro sono italiane, il 40 % ha tra i 38 e i 57 anni, il 40 % di loro ha un lavoro stabile e nel 70 % dei casi i maltrattamenti durano da più di 5 anni.

Oliana Maccarini, presidente dell’associazione Aiuto Donna ha messo in evidenza come purtroppo le istituzioni siano molto lente su questo fronte: “Le donne devono avere aiuti concreti per uscire dalla loro situazione”.

Romina Russo, consigliera provinciale con delega alla cultura, ha aggiunto come sia proprio la coesione tra le istituzioni e la promozione di una cultura della parità, l’arma vincente per aiutare le donne in difficoltà. È fondamentale agire insieme su questo tema. Penso che il concerto del 25 sarà un grande successo come ogni anno e contiamo molto sulla generosità dei partecipanti”.

All’ingresso del teatro sarà infatti possibile lasciare una donazione a favore di Associazione Aiuto Donna.