Lo scialle che copia i colori del cielo di Bergamo

Mi è capitato di ammirare i colori del cielo di Bergamo in certi tramonti invernali: predomina il rosa con sprazzi di arancione e pecorelle bianche e sfuma in un azzurro via via più intenso, che ti prende il cuore e che ti fa pensare ai colori del Paradiso…

Così sono le tinte di questo scialle: inizia con il rosa, frammisto ad alcune chiazze di arancione e di bianco, per poi frammentarsi con l’azzurro che emerge gradualmente dal filato per prendere il sopravvento verso la fine della lavorazione.

È il colore che fa la differenza: la matassa, tinta a mano, si compone a sua volta di sette piccole matasse che si estraggono una dopo l’altra a mano a mano che si lavora.

La scheda che accompagna la matassa avverte di non fare il gomitolo come con le matasse abituali, ma di lavorarla direttamente, ponendola su un piano e fermarla con un piccolo peso.

Per la verità, dopo le prime due matassine mi è venuta voglia di smatassare il tutto, perché temevo di garbugliare il filato, con prevedibili conseguenze…

Ho utilizzato una sola matassa lunga 800 metri e alla fine la lunghezza dello scialle è risultata di circa 180 cm di larghezza per 65 di altezza.

Non ho ancora detto che l’ho lavorato ad uncinetto. Piuttosto facile la realizzazione: si inizia con l’anello magico entro il quale si fanno 7 punti alti, si prosegue con gli aumenti ad ogni giro, due sul lato destro e due su quello sinistro. In pratica, sui due punti alti a destra e a sinistra si lavorano quattro punti alti e sul terzo punto centrale dello scialle si eseguono tre punti alti nello stesso punto.

Dopo varie prove ho trovato adatto l’uncinetto n. 5 perché la tensione del lavoro non deve essere né troppo tirata, né troppo molle.

Alla fine ho terminato con delle palline non previste dal modello di “Palette Katia hand painted yarn”: l’ho personalizzato per rifinirlo più armonicamente.

  1. Lo guardi e i tuoi occhi si riempiono d’ immenso, colori bellissimi e…come sempre…un capolavoro! Bravissima!!!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *