Cantieri educativi online: tre incontri sull’adolescenza come “L’età del mutamento”

Tre incontri per riflettere sull’adolescenza come “L’età del mutamento” rivolti a genitori, educatori, insegnanti. Riaprono il 13 febbraio i Cantieri educativi promossi dal Centro Geode di Aeper, iniziativa arrivata con successo alla quinta edizione.

I tre appuntamenti, trasmessi online in streaming, offrono l’opportunità di esplorare l’adolescenza tra corpo e società.

L’adolescenza – spiegano gli organizzatori – è l’età del mutamento: fisico, delle relazioni, del cervello, del pensiero. Sono cambiamenti individuali e sociali, frutto di intenzionalità e causalità, di opportunità e limiti. Sono trasformazioni volute e in parte subite, che aprono opportunità e ne chiudono altre, che sono visibile e invisibile al contempo, che accadono nella socialità, nell’intimità e nella corporeità. Sono mutamenti che evolvono in uno spazio tempo fatto di cultura, condizioni economiche, sviluppo del pianeta, macrosistemi politici e equilibri tra popoli”.

La pandemia ha lasciato segni profondi nell’esperienza e nell’emotività degli adolescenti, per questo il tema è ancora più delicato: “Nell’ultimo anno le manifestazioni patologiche legate al vissuto del corpo negli adolescenti si sono moltiplicate: disturbi del comportamento alimentari, autolesionismi, ipocondria, tentativi di suicidio ne sono effetti esponenziali.  Accanto a questi disturbi di panico e d’ansia acuti si manifestano anche stati fobici con marcato ritiro sociale, stati dissociativi, crisi di aggressività, con una matrice sempre più legata a vissuti corporei”.

Dopo aver affrontato nel 2021 le incertezze psichiche e sociali dettate del Covid, nel 2022 la  fluidità della sessualità, quest’anno nei Cantieri educativi approfondiremo il cambiamento del vissuto del corpo che stanno vivendo gli adolescenti e la nostra società.

Ne parleremo con tre grandi clinici e pensatori attraverso alcune domande. In particolare l’ospite del 13 febbraio 2023 sarà Miguel Benasayag, che parlerà de “L’adolescente, la società e il corpo”

Il 6 marzo interverrà Clara Mucci su “L’adolescente, il trauma e l’immagine di sé. Tra mente e corpo”. Il 27 marzo infine sarà possibile ascoltare Gustavo Pietropolli Charmet su “L’adolescente, la sofferenza e il corpo”.

Il centro GEODE di Aeper offre percorsi di terapia e cura nell’ambito della neuropsichiatria infantile.  Si rivolge a a bambini, adolescenti e famiglie che manifestano difficoltà psicologiche, problematiche evolutive e disturbi dell’apprendimento. Coinvolge professionisti di diverse specialità che lavorano in una logica integrata a servizio della cura delle persone. Gli incontri si terranno online, dalle 20.45 alle 22. È possibile iscriversi tramite il modulo a questo link. Per informazioni scrivere a infogeode@aeper.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *