Mani in Pagina: il fascino dei miti antichi per incontrare popoli e culture

C’è un grande fascino nei miti delle culture antiche, storie che un tempo si raccontavano intorno al fuoco e che oggi dicono molto delle tradizioni di un popolo, e continuano a descrivere con efficacia molti aspetti della natura umana. La rubrica “Mani in pagina” di questa settimana presenta una selezione di libri su questo tema: non solo avventure divertenti e avvincenti, ma punti di partenza per incontri e laboratori che facciano dialogare diverse tradizioni e culture.

Paolo Berto, appassionato di storia e di giochi di ruolo dal vivo, durante la pandemia ha realizzato un podcast dedicato ai Miti nordici, raccontando storie di giganti, di serpenti in grado di stritolare interi pianeti, divinità capricciose, cavalli a otto zampe. Dal successo di queste narrazioni è nato il libro per ragazzi “Odino, giganti e altre stranezze”, con le illustrazioni di Chiara Varotto, che fa affiorare il coraggio in battaglia dei popoli norreni ma anche il loro umorismo e la voglia di divertirsi. Mostra fra l’altro aspetti inediti del personaggio di Thor, personificazione del tuono, del fulmine e della folgore, reso celebre dai film e dai fumetti Marvel.

Ne “La banda degli dei” (Rizzoli) di Barbara Fiorio i protagonisti sono sette adolescenti che ogni venerdì, quando si incontrano, indossano i panni delle loro divinità preferite: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Insieme diventano “La banda degli dei”, capaci di indagare nei piccoli e grandi misteri del loro piccolo paese, cercando soprattutto di smantellare l’intolleranza e i pregiudizi e di vincere le fragilità e la solitudine per diventare grandi. Un libro che attraverso i miti si addentra nei labirinti dell’adolescenza e si presta quindi come punto di partenza per inventare nuove storie ritagliate sull’esperienza dei lettori-ascoltatori.

Anche i piccoli – dai sei anni in su – possono attingere alla bellezza dei poemi omerici grazie a “Le più belle storie dell’Odissea” (Gribaudo) di Lorenza Cingoli e Martina Forti. Raccoglie gli episodi più celebri dei viaggi di Ulisse, narrati in modo semplice e avvincente, per incontrare personaggi leggendari come Eolo, dio dei venti, la ninfa Calipso, le sirene di Scilla e Cariddi, la maga Circe. Un libro che offre moltissimi spunti per affrontare il tema del viaggio, dell’incontro fra popoli diversi, della tolleranza e accoglienza delle differenze.

“Nettare e Ambrosia. La magia di Medea” di Sabina Colloredo (De Agostini) aggiunge due giovani personaggi alla mitologia greca, e conduce in modo divertente i giovani lettori a conoscere vicende senza tempo come l’incontro tra Medea e Giasone, il viaggio degli Argonauti, la conquista del vello d’oro. È un libro d’avventura che “apre gli orizzonti” invitando i lettori a viaggiare con la fantasia e ad addentrarsi in usi, costumi e leggende dell’antica Grecia.

“Miti e leggende giapponesi” di Fabiola Palmeri, con le illustrazioni di Andrè Ducci, conduce i lettori a scoprire il ricchissimo bagaglio di leggende, fiabe e miti del Paese del Sol Levante. Molti di essi sono fra l’altro presenti – in forme diverse – nei cartoni animati e manga più popolari fra bambini e ragazzi. Ci sono anche qui magie, prodigi, creature meravigliose ma anche tanti gesti di gentilezza, riconoscenza e compassione che caratterizzano la cultura Giapponese.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *