“Missio Dignitas”, appuntamento con il Convegno missionario diocesano

Che cosa significa oggi essere missionari? Il Convegno missionario diocesano, in programma il 4 marzo alle 14,45 all’Auditorium dell’Istituto Palazzolo (in via Palazzolo 66) ha come tema “Missio dignitas”. Una giornata di riflessione e approfondimento rivolta ai membri dei gruppi missionari delle comunità della diocesi. Un’occasione preziosa per ritrovarsi, riflettere insieme, mettere in circolazione idee, pensieri e proposte per le attività nelle comunità locali.

La prima parte “Dignitas” sarà dedicata alla formazione di tipo biblico con Massimiliano Scandroglio che parlerà de “L’uomo creato a immagine e somiglianza di Dio” (Genesi 1) e a un affondo antropologico-sociologico su “La finalità dell’azione missionaria” a cura di Andrea Milesi.

Nella seconda parte avrà invece al centro la declinazione concreta dell’azione missionaria nei diversi ambiti “Ci proviamo”. Luigi Gritti interverrà su “Missio dignitas nella cultura e con il lavoro”, Mariangela Galli parlerà di “Missio dignitas nella salute” e infine Monica Gaspari si concentrerà su “Missio dignitas nella promozione umana e nella scuola”. L’incontro terminerà alle 18.

Il convegno missionario dei ragazzi sul tema “Ci piace il mondo intero” si svolgerà lungo tutta la giornata, a partire dalle 9. Al mattino ritrovo in diverse comunità parrocchiali cittadine per attività di ascolto, celebrazione e condivisione. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, incontro di tutti i ragazzi per una proposta teatrale. Alle 16 tutti insieme nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna per ricevere il mandato missionario.

Per i partecipanti al convegno degli adulti sarà possibile parcheggiare all’interno dell’Auditorio dell’Istituto Palazzolo fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni e approfondimenti consulta il sito e la pagina Facebook di Centro Missionario Bergamo, email cmd@curia.bergamo.it.