«Settimana della cultura. Nella Città di Tutti»: oltre 200 eventi per valorizzare i tesori del territorio bergamasco

Mostre, spettacoli, incontri letterari, dibattiti, conferenze. Saranno oltre 200 eventi che animeranno come un palinsesto la «Settimana della cultura. Nella Città di Tutti» che è stata presentata ufficialmente nella mattina di sabato scorso presso la sede della Casa del Giovane a Bergamo.

Sarà una festa diffusa e fortemente voluta dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura,  dall’Ufficio dei Beni Culturali, dall’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e dagli Istituti Culturali Diocesani di Bergamo; questo grande progetto culturale si svolgerà dal 15 al 23 aprile e animerà tutto il territorio della Diocesi di Bergamo in questo anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale Italiana della Cultura 2023.

«Una grande festa desiderata e costruita con la cultura del nostro tempo», interviene don Fabrizio Rigamonti, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Cultura. «Coristi, musicisti, bande musicali, archivisti, bibliotecari, volontari, accompagnatori, animatori culturali, comunità di ricerca storica, insegnanti, attori del teatro e del cinema, moderatori culturali, redattori di bollettini che lavorano per diffondere e divulgare il pensiero della comunità cristiana, questa festa è vostra», aggiunge don Rigamonti.

Una chiesa che si apre al territorio e alla vita ordinaria

«“Nella Città di Tutti” possiamo riassumere –  dichiara monsignor Vittorio Nozza,  Vicario Episcopale per i Laici e la Pastorale – con quattro parole: la prima è “realtà” che sovrasta, che mette dentro l’idea e la esprime nei contesti e nei territori; la seconda è “chiesa estroversa”, una chiesa che vuole stare nel territorio, in piazza, nei contesti di vita ordinaria, all’interno di un mosaico fatto di tanti tasselli per una pluralità di ricchezza; la terza è “vitalità culturale nel sottobosco”, ovvero un’insieme di entità che alimentano, provocano, entrano in un contesto più organizzato e camminano nella settimana della cultura; la quarta è “traguardo” perché la Settimana della Cultura non sia la fine ma l’avvio di percorsi futuri, un rapporto fecondo tra chiesa e società, seguendo il Vangelo».

«Mi hanno molto colpito la co-progettazione co-partecipata nel crescere insieme della Diocesi di Bergamo che, con la Diocesi di Brescia, si è attivata nel voler esserci, fin dall’inizio del progetto Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, per raccontare il patrimonio culturale, storico, letterario della comunità religiosa e condensarlo in due progetti: “Le Vie del Sacro” e “Nella Città di Tutti”»,  afferma entusiasta Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo.

Protagonismo del territorio e della comunità locale

«C’è una voglia di protagonismo del territorio e della comunità locale, una valorizzazione di competenze specifiche di ogni comunità, ognuna delle quali vuole mettersi in gioco nella cultura e attivare processi di sviluppo, di crescita, di condivisione, di inclusione e di legami», sottolinea Romina Russo, Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Bergamo.

La «Settimana della cultura. Nella Città di Tutti» sarà «la costruzione di una progettualità che darà l’occasione di conoscere diverse realtà e attivare una rete che sarà importante per progetti futuri e un punto di partenza e rinascita attraverso la cultura con l’auspicio a tutta la comunità della consapevolezza di un patrimonio caleidoscopico», dice l’assessora Ghisalberti.

Inoltre,  «ci tengo – dichiara la consigliera Russo – a fare un accenno importante: il 7 maggio si terrà la Marcia per la Pace, voluta dalle assessori Ghisalberti e Marchesi e dal coordinamento Enti Locali come monito di appello alla comunità per promuovere una cultura di pace ad un anno dall’inizio della guerrra in Ucraina».

Canto degli esclusi di Alda Merini con Alessio Boni

Ad inaugurare la settimana, sabato 15 aprile, alle 20:45, nella Cattedrale di Sant’Alessandro in Bergamo, ci sarà uno spettacolo speciale: Canto degli esclusi, ideato da Alessio Boni e Marcello Prayer. Tra le poesie e gli aforismi della poetessa Alda Merini che ritorna, con tutta la sua potenza e fragilità, in un’elegante intimità marcata da dubbi, rimorsi, speranze e visioni che solamente i messaggeri celesti sanno decifrare e far danzare. L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria su www.eventbrite.com/o/ufficio-per-la-pastorale-della-cultura-60419596193.

«Subito dopo lo spettacolo, ci troveremo sotto i portici del Palazzo della Ragione per festeggiare tutti insieme e dare inizio agli oltre 200 eventi della settimana», dice Wilma Locatelli dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura di Bergamo.

Per quanto riguarda quelli rivolti alle scuole, Laura De Vecchi, educatrice museale di Fondazione Bernareggi, dice: «ci saranno delle letture animate nella parrocchiale di Colognola, in Vilminore e delle visite guidate a Bolgare, Nembro e Albino».

Un programma tutto da scoprire

Durante la mattinata, sono stati svelati alcuni di questi eventi che caratterizzeranno questa settimana della cultura: il concerto «I Colori dell’Aria» a Lallio che si terrà il 23 aprile alle 16 con l’esibizione del Vagues Saxophone Quartet.

E ancora la visita guidata notturna del campanile a Calcinate che si terrà il 19 aprile; al Teatro delle Grazie, martedì 18 aprile, si terrà una conferenza promossa dall’associazione Bergamo Incontra «Solo lo stupore conosce» con l’intervento di Marco Bersanelli, astrofisico e docente all’Università di Milano.

La mostra «Dipinti nell’Oasi»  che si svolgerà dal 15 al 23 aprile, a Villa D’Adda, grazie all’associazione CollegaMenti APS e la cooperativa Chopin, con l’esposizione di opere realizzate da artisti con disabilità; a Ranica, sabato 22 aprile, si terrà un incontro dedicato al restauro della grande pala della parrocchiale; il 20 aprile si terrà, in Bergamo città, la proiezione del film di Pergolizzi, una prima visione che racconta la cultura come mezzo di ricordo della storia attraverso film e documentari; a Ponte San Pietro, il 22 aprile, si terrà una caccia al tesoro; a Selvino, sempre di sabato 22 aprile, si terrà una pièce teatrale in bergamasco sulla passione.

Pomeriggio di festa in Città Alta per bambini e famiglie

A conclusione della «Settimana della cultura. Nella Città di Tutti», ci sarà domenica 23 aprile, a Città Alta, un pomeriggio di festa, dedicato ai bambini, dai 4 ai 12 anni e alle loro famiglie intitolato «Di tutti i colori»: vedrà la possibilità di svolgere laboratori creativi in suggestivi luoghi cittadini, tra cui la Cattedrale, S. Andrea e il monastero di S. Grata, per scoprire la bellezza dell’arte in tutte le sue declinazioni. Al termine di questi laboratori, la festa si sposterà nel cuore della città con lo spettacolo «Circo delle emozioni». La partecipazione ai laboratori è gratuita con l’iscrizione a https://www.eventbrite.com/o/ufficio-per-la-pastorale-della-cultura-60419596193 .

Un altro aspetto molto importante nella divulgazione di questi eventi che comporranno la Settimana della Cultura è la comunicazione grazie ai media partner L’Eco di Bergamo, Bergamo Tv, Santalessandro.org ed Eppen che hanno dato voce e grande attenzione alla cultura.

«Un lavoro che è partito dal basso e per L’Eco di Bergamo è stata una piacevolissima sorpresa, un’esperienza positiva e profonda con oltre 200 iniziative in una settimana», afferma Alberto Ceresoli, Direttore de L’Eco di Bergamo. «Fin dall’inizio, abbiamo accolto una bella narrazione che ha fatto circolare tanti aspetti di questo sottobosco, grazie al grosso lavoro di squadra dei nostri collaboratori e al grande lavoro di Silvia Butera», afferma Sabrina Penteriani, Direttrice del Santalessandro.org, settimanale online della Diocesi di Bergamo.

«Un ringraziamento particolare – aggiunge don Rigamonti – va anche a Moma Comunicazione e a coloro che sostengono questo progetto e ne cito alcuni: Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco,  Fondazione Istituti Educativi di Bergamo,  Mastergrafica,  Sacbo,  fra.mar, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bergamasca».

Infine, nell’ambito degli appuntamenti del progetto «Le Vie del Sacro», don Rigamonti dice: «Il 25 marzo, alle 20:45, nella Cattedrale di Sant’Alessandro Martire a Bergamo si terrà l’incontro “Una bellezza che ci appartiene” con ospite il cardinale José Tolentino de Mendonça». Per la partecipazione a quest’evento, bisogna iscriversi su https://www.eventbrite.com/o/fondazione-adriano-bernareggi-61678577803 .

Per ulteriori informazioni,  è possibile consultare il sito www.colloquies.it con l’aggiornamento continuo delle iniziative della «Settimana della cultura. Nella Città di Tutti» .

  1. Buongiorno,
    non riesco a prenotare qualora ci fossero ancora posti liberi, per lo spettacolo “Canto degli esclusi” di Alda Merini con Alessio Boni per sabato 15/04/2023 ore 20:45 nella cattedrale di Sant’Alessandro in Bergamo.
    Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
    Cordiali saluti.
    Olga Valsecchi

    1. Gentile Olga, abbiamo verificato ma attualmente online i posti risultano esauriti, ci dispiace. Un cordiale saluto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *