Cosa può pubblicare un prete su Facebook? Cinque consigli utili in un tutorial WeCa

«Cosa “può” pubblicare un prete su Facebook? Cinque consigli» è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 8 marzo 2023 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Andrea Canton nasce da molte domande che sono arrivate all’associazione WebCattolici da parte di preti e religiosi, relative non tanto a come pubblicare su Facebook, quanto a cosa pubblicare sul social più usato dagli adulti.

Sebbene Facebook non faccia distinzione tra preti e non – tanto da aver costretto i profili personali a cancellare dal nome gli onorifici “don”, “padre” e “suor” – spetta ai sacerdoti vivere anche la dimensione dei social non solo in modo coerente con la propria vocazione, ma come strumento utile di testimonianza e di evangelizzazione.

«Non pubblicare solo cose da preti, ma scrivi di tutto ricordandoti che sei un prete» è il primo dei cinque consigli. «Un sacerdote resta comunque una persona. Scrivere solo avvisi parrocchiali o tracce di omelie è sicuramente utile, ma il rischio è che il racconto di sé che andrà a fare risulterà parziale. Prezioso per i parrocchiani più assidui, ma freddo e distante per le persone un po’ più lontane».

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *