“Land music”, il suono delle campane ricorda le vittime della pandemia a Bergamo e Brescia

Il suono delle campane come segno di memoria e di partecipazione: è questo l’obiettivo di “Land Music”, un concerto commemorativo che si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio delle province di Bergamo e Brescia il 18 marzo 2023 in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da covid-19.

L’appuntamento è fissato per le 20 di sabato 18 marzo: ogni campanile suonerà a morto. È lasciata la scelta di eseguire un numero di rintocchi pari al numero delle vittime provocate dalla pandemia nella parrocchia o nel comune (clicca qui per consultare la tabella di riferimento con le vittime divise per comune) oppure suonare le campane a morto per almeno 5 minuti.

La somma di tutte le parrocchie in concerto contribuirà a creare un “concerto esteso” che unirà simbolicamente le due province duramente colpite dalla pandemia.

Il concerto si svolge in accordo con la Diocesi di Brescia, la Diocesi di Bergamo, le Amministrazioni Comunali e Assessorati alla Cultura delle città di Bergamo e Brescia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Land music”, che in italiano potrebbe suonare come “musica del territorio” consegna ai cittadini un’esperienza di importanza storica. I campanili, infatti, sono da sempre strumenti di aggregazione, e la loro “voce”, identità sonora simbolo delle comunità, durante l’emergenza pandemica ha assunto un significato particolare, scandendo le sue fasi più drammatiche. Il concerto commemorativo ha fra l’altro lo scopo di restituire al suono delle campane – quando ormai l’emergenza pare al termine – il suo significato originario di fratellanza, comunità e legame al territorio emozionando il pubblico.

Clicca qui per il materiale di promozione dell’iniziativa.

Il giorno dell’evento si invitano le parrocchie e i loro amici a condividere sui social network video delle campane che suonano utilizzando l’hashtag #landmusic. Per approfondire clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *