“Quando l’altro fa paura”. Una settimana di incontri, arte e musica contro le discriminazioni con Fileo a San Paolo d’Argon

Abbazia di San Paolo d'Argon Fileo

“Quando l’altro fa paura. Pregiudizi, stereotipi, discriminazioni” è il filo conduttore di una settimana di incontri, approfondimenti, mostre organizzato da Progetto Fileo all’abbazia di San Paolo d’Argon, con la collaborazione di diversi soggetti del territorio attivi sul fronte del dialogo interculturale, nell’ambito delle iniziative per BgBs Capitale della Cultura. 

L’obiettivo è percorrere nuove strade di dialogo e inclusione usando diversi linguaggi contemporanei, dall’arte alla letteratura.

L’inaugurazione è il 20 marzo alle 18 con interventi di Aldo Skoda, direttore Simi, Guia Gilardoni, docente di sociologia dell’educazione all’Università Cattolica di Brescia, autrice del libro “Razzismo Situato” ed Elisabetta Ruffini, curatrice della mostra Isrec “1938-Razzisti per legge”.

Ci sarà un cortometraggio al centro del programma del 21 marzo, in coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. “Serata Il Moro” a partire dalle 20 (apericena a invito) con la proiezione del cortometraggio “Il Moro” (Italia 20’, 2021) con intervento della regista Daphne Di Cinto.

Laboratori per “Vedere l’altro” superando i pregiudizi

Un singolare workshop invita a “Vedere l’altro” mercoledì 22 marzo dalle 16,30 alle 18,30, a cura di Anna Chiara Cimoli dell’Università degli Studi di Bergamo per esplorare gli automatismi che guidano il nostro giudizio rispetto alla “diversità”, a partire da opere di artisti e fotografi, per riconoscere preconcetti e giudizi impliciti.

Questa attività si rivolge a docenti, studenti, educatori e chiunque voglia esplorare i temi del pregiudizio e dello stereotipo. Dalle 18,30 alle 20,30 “Biblioteca vivente” in cui alcune persone racconteranno dei libri, “sezione Ramadan” dato che la settimana dedicata al contrasto delle discriminazioni razziali quest’anno coincide proprio con l’inizio del Ramadan. La narrazione dei libri viventi sarà dedicata a questo tema.

Anche venerdì 24 marzo è previsto un workshop su “Il pericolo di una storia universale” dalle 16,30 alle 18,30 a cura di Simao Amista, formatore e docente di origine italo-afro-brasiliana, esperto di spiritualità e filosofia africane e afrodiscendenti, per aprire lo sguardo su letture differenti della storia.

Alle 20 si svolgerà una particolare Via Crucis, con “Sguardi incrociati”, un percorso che invita a chiedersi dove sono le croci di oggi e chi ne ha una pesante da portare e da raccontare. In questa data ricorre anche l’anniversario dell’assassinio di monsignor Oscar Romero, avvenuta nel 1980, e la Giornata dei Missionari Martiri. Alle 21 proiezione del film “A Black Jesus. Il Cristo nero”, con la regia di Luca Lucchesi.

Libri viventi per conoscere il Ramadan

Sempre il 24 marzo ma a Bergamo ci saranno due appuntamenti promossi da Progetto Fileo in sedi diverse: alla Biblioteca Tiraboschi sarà replicata a partire dalle 16 la “Biblioteca vivente. Sezione Ramadan”.

Sabato 25 si svolgerà “Micromondo tour, dalle 10 alle 12, con passeggiata interculturale Migrantour gratuita. Il ritrovo è in via Pietro Paleocapa 25. Prenotazioni a migrantour.bergamo@cooperativaruah.it. 

Sempre sabato 25 all’Abbazia di San Paolo d’Argon fa tappa la “Carovana dei diritti” dalle 16,30 alle 20, per coniugare l’approfondimento giuridico all’espressione artistica raccontando le sfide poste dalle migrazioni forzate. Questa tappa in particolare è dedicata al diritto alla casa, tra pregiudizi e precarietà lavorativa.

Sono previsti diversi laboratori dedicati ad adulti e bambini (su casa e viaggio, età dai 5 agli 11 anni). Dalle 18,45 alle 20 Aperiftar e Concerto di Finisterre Quartet.

Installazioni fra storia, fotografie, laboratori

Ad accompagnare la settimana ci saranno alcune installazioni espositive: “1938 razzisti per legge” a cura dell’Isrec, un aiuto a comprendere quali meccanismi inducono uno stato a diventare razzista. E poi “I pregiudizi che siamo” di AbCittà, “Carattere_invisibile” a cura della 4f del Liceo Falcone di Bergamo, mostra di oggetti e storie da ascoltare con qr code dedicata al tema delle discriminazioni, “Glossario” sempre di AbCittà e libri della Biblioteca dell’intercultura di Fulvio Manara. Sono previsti alcuni laboratori didattici: “Il Moro” per scuole secondarie e oratori, “Se vieni sulla terra” per scuole primarie e “Nel paese delle pulcette” per scuole materne. Prenotazioni narrazione@fileo.it. Scopri di più sul sito www.fileo.it, narrazione@fileo.it.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *