Mani in Pagina: storie per immergersi nei segreti dell’acqua, risorsa rara e preziosa

Ci sono ragazze, in Africa, che non possono studiare perché il loro compito è procurare acqua per la loro famiglia: e trascorrono l’intera giornata camminando per andare a prenderla e riportarla a casa. La chiamano “oro blu” ed è una risorsa indispensabile per la vita sulla terra, sempre più preziosa e sempre più rara. Abbiamo selezionato cinque libri su questo tema dedicati a piccoli e grandi.

“Il signor acqua” di Agostino Traini (Il Battello a Vapore) è il primo di quindici volumi dedicati all’ecologia e all’ambiente. Sono albi illustrati a colori vivaci con un tratto ironico e accattivante. “Il signor acqua” va in spiaggia e incontra alcuni bambini: fa amicizia e gioca con loro. A un certo punto però le vacanze finiscono e loro tornano a casa. Il signor acqua, dispiaciuto di non aver avuto la possibilità di salutarli, decide di andare a cercarli. È un viaggio avventuroso il suo: diventa nuvola, pioggia, neve e poi di nuovo acqua che scorre nelle tubature delle case. Nel frattempo il piccolo lettore viene guidato abilmente a conoscere i diversi stati dell’acqua: liquido, solido, gassoso. Al termine del volume ci sono alcune schede che suggeriscono semplici esperimenti da realizzare in casa oppure in piccoli laboratori a scuola, in biblioteca, all’oratorio.

Lo sapevate che l’acqua dolce è solo il 2,5% di quella esistente sulla terra e si trova per la maggior parte nelle calotte polari? È una miniera d’informazioni come queste “Acqua. Proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla terra” (Editoriale Scienza) con testi di Catherine Barr e illustrazioni di Christiane Engel. Dalla nascita della Terra a oggi, l’acqua ha sempre giocato un ruolo cruciale: questo albo lo spiega in modo semplice e completo, tracciando un percorso approfondito dal punto di vista scientifico senza trascurare le ricadute sociali delle informazioni raccolte. Il punto finale è un richiamo all’azione: come posso usare l’acqua in modo saggio? Una domanda che può influenzare lo stile di vita e lo sguardo sulla realtà di ogni persona.

È un romanzo distopico “Sete” (Rizzoli) di Sara Loffredi. Ambientato nel 2055 in un mondo in cui ormai la mancanza d’acqua è diventata un problema comune e la prosperità è solo un ricordo, presenta una possibile (preoccupante) evoluzione rispetto ai problemi del presente. Segue il percorso di due giovani, Edward e Alma, alla ricerca della sorgente che può dare nuovo impulso alla vita. A loro si unisce la piccola Luna, e insieme compiono un’impresa avventurosa e coinvolgente. Allo stesso tempo, però, l’autrice posa uno sguardo attento e critico sul mondo, mostrando per esempio come la ricchezza tecnologica non possa compensare il patrimonio naturale perduto. Si chiede in che cosa consista la salvezza personale e complessiva, offre sempre una speranza. Così questo testo può diventare un punto di partenza per esercizi di narrazione. Si può iniziare da qui per immaginare e tratteggiare diversi possibili scenari futuri.

Sceglie un approccio allegro, colorato e divertente “Minnow e il regno di Landa Patella” di Mirco Mazzoli e con le illustrazioni di Matteo Merli (AncoraWow). Racconta la storia di Minnow, un “bambino acquatico” che ha 11 anni e tanta voglia di esplorare il mondo. Suo padre è Nettuno, re del mare, severo ma giusto, che decide di assecondare il suo desiderio di avventura. Esplorando il mare Minnow si trova davanti situazioni difficili: così la storia avvicina i giovani lettori al problema dei rifiuti di plastica gettati in mare. Riuscirà il nostro eroe a liberarsene e a salvare i pesci? Le illustrazioni colorate e vivaci ricordano le atmosfere di alcuni film d’animazione di ambientazione marina come “La Sirenetta” Disney e “Ponyo” di Hayao Miyazaki. La magia di Minnow non sta tanto nel tridente ma nella capacità di guardare il mondo con sensibilità e attenzione e nell’attingere in sé la forza di affrontare le difficoltà.

Un suggestivo silent book di Isabella Labate raccoglie infine immagini ispirate a “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. La storia è narrata attraverso tavole curate come veri e propri dipinti che tratteggiano paesaggi marini con precisione fotografica e con chiaroscuri di grande potenza emotiva. C’è un uomo anziano solo davanti al mare. C’è la potenza degli elementi, il silenzio, la sfida della natura, il desiderio di dominarla, lo stupore e l’ammirazione davanti a una bellezza difficile da esprimere. Il cielo, la luna, il mare, i pesci, la barca, e ancora silenzio. Queste pagine possono essere raccontate in mille modi diversi, oppure solo ascoltate, perché in esse risuona un’invisibile poesia. Sono àncore per l’immaginazione, scoglio dal quale partono e arrivano storie d’acqua, di mare, con una forte sensibilità per l’ecologia e la tutela dell’ambiente.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *