Cammini di bellezza a Bergamo per “Le vie del Sacro”. Rimandato l’incontro con il cardinale Josè Tolentino de Mendonça 

Aggiornamento: a causa di un problema di salute il 25 marzo il cardinale Josè Tolentino de Mendonça non potrà essere a Bergamo. L’incontro serale in Cattedrale sarà riprogrammato in altra data.

Il progetto “Le vie del Sacro” entra nel vivo con una giornata d’inaugurazione piena d’arte, musica, riflessione, che avrà come filo conduttore “Una bellezza che ci appartiene”.

Il pomeriggio a partire dalle 15 sarà dedicato alla scoperta dei tesori di Città Alta: ci saranno 13 chiese aperte, 8 itinerari di visita, 6 happening artistici, 1 piazza in festa. L’apertura è in Piazza Duomo, tutte le visite in programma sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti in esaurimento, per informazioni e per assicurarsi gli ultimi posti clicca QUI).

Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per BgBs23, vede protagonisti una quarantina di giovani impegnati nella realizzazione di itinerari e visite guidate in diversi luoghi della città e della provincia, accendendo nuove luci su un patrimonio vastissimo tramite visite tematiche, laboratori educativi, concerti, happening e performance artistiche, ispirati alle vicende dei singoli luoghi.

Sabato sono in programma concerti, narrazioni e azioni teatrali. La prenotazione del biglietto consente l’accesso a uno dei gruppi di visita guidata. In alcuni di queste chiese i gruppi saranno invitati alla fruizione di performance artistiche site specific.

Ospite d’onore la sera nella Cattedrale di Sant’Alessandro a Bergamo sarà il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Apparteniamo a un tempo e a una cultura che sembrano aver rinunciato alla bellezza. Per riscoprirla dovremo probabilmente abbracciare il silenzio e la lentezza dei cammini meno frequentati.” 

Josè Tolentino de Mendonça

​​​​​

Durante la serata il cardinale de Mendonça, sacerdote e poeta, dialogherà con i giovani de Le Vie del Sacro sul modo in cui la cultura cristiana, nata dall’incontro tra la fede e il genio creativo degli uomini, possa parlare – anche oggi – alla vita di tutti. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria QUI.

Una particolare giornata dedicata ai giovani under 30 si svolgerà domenica 26 marzo a Brescia.

Un pomeriggio nel quale i giovani bergamaschi avranno la possibilità di visitare la città di Brescia, scoprendone i tesori nascosti guidati dai Custodi Della Bellezza. Iscriviti compilando il form qui > https://forms.gle/eo664M4bzhtv4LzR8

Partecipazione gratuita (trasporto compreso) con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 22 marzo. Ritrovo alle 13,45 nel piazzale della Malpensata, inizio dell’evento alle 15 in piazza Loggia. Saluti delle autorità civili e religiose a seguire visite di 4 tesori nascosti del centro cittadino. Alle 17.30 aperitivo, alle 18.30 rientro a Bergamo.

Scopri di più guardando la video-intervista a Giovanni Berera della Fondazione Bernareggi e a Monica Mologni, giovane che partecipa al progetto Le vie del Sacro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *