Clusone: arte, musica e spettacolo intorno alla Danza Macabra

Tante e variegate le proposte della Parrocchia di Clusone. Una mostra, proiezioni di due cortometraggi, una rappresentazione teatrale ed infine un concerto. A collegare tutti questi eventi tra loro è la famosa Danza Macabra, un ciclo di affreschi dipinti da Giacomo Borlone de Buschis sulla facciata esterna dell’Oratorio dei Disciplini.

Per la comunità di Clusone, la settimana della Cultura si apre con l’inaugurazione, domenica 16 aprile alle ore 16.00 presso il Museo della Basilica, della mostra dedicata all’architetto e scultore Cosimo Fanzago.

Il titolo dell’esposizione “Cosimo Fanzago: dalla Danza Macabra al Vesuvio” indica l’intenzione di ripercorrere la sua storia e l’attività artistica partendo dalla sua nascita nella provincia di Bergamo fino alla città, Napoli, che lo ha visto sbocciare e dove ha realizzato diverse opere.

Ed è proprio nella città vesuviana che riprende, fa propria e sviluppa il tema e la teatralità del macabro. La mostra sarà principalmente documentativa e fotografica con l’obbiettivo di dimostrare come le sue radici, e soprattutto la danza macabra, sono andati ad influenzare la sua opera in quanto artista maturo.

All’interno sarà, poi, realizzato un video a fumetti dove l’artista si racconta con un linguaggio semplice, adatto ai bambini perché è anche a loro che ci si vuole rivolgere.

Durante la settimana saranno effettuate, inoltre, delle attività legate alla visita per i ragazzi come la possibilità di colorare degli album o realizzare lo stemma della famiglia dei Fanzago.  La mostra rimarrà aperta fino alla fine dell’estate.

Si continua, poi, giovedì 20, alle 20.45 al Cinema Garden, con la proiezione del film “Qui e Ora”. Si tratta di un racconto sulla realtà dell’oratorio come luogo importante all’interno della vita della comunità cristiana, nel quale si cerca di dare ai giovani, oltre che la possibilità di fruire di attività ricreative, una educazione spirituale e culturale.

A seguire il secondo premiato cortometraggio “Ottocentonovantasei nuvole”, una narrazione sull’esperienza di un clusonese nella sua difficile lotta contro il Covid, contratto durante il periodo di pandemia. Monsignor Giuliano Borlini, vicario e parroco di Clusone, lo descrive così: “È una rilettura di come ha vissuto questo momento tragico; abbiamo deciso di intitolare l’evento ‘Dove la vita accade’, per indicare come questa esperienza possa diventare significativa anche per gli altri, un momento di riflessione sulla vita quando è attraversata da situazioni difficili come la malattia.”

Venerdì 21 aprile, alle ore 21.00 sul Sagrato della Chiesa dei Disciplini, si terrà lo spettacolo teatrale del Gruppo Millennio. Gli attori metteranno in scena i personaggi e i dialoghi della Danza Macabra sotto la guida del Maestro Scandella e dei suoi collaboratori.

Si conclude la settimana con il concerto nella basilica di Santa Maria Assunta, alle 21.00, eseguito dalla banda “Giovanni Legrenzi” di Clusone in collaborazione con il Corpo Musicale “Carlo Cremonesi” di Ponte Nossa. Un “viaggio” musicale – sempre legato ai temi della Danza Macabra – diretto dai maestri Angelo Benzoni e Alessandro Brignoli alla scoperta di brani di Donizetti, del clusonese Legrenzi, di Verdi e Rossini e si ascolteranno le note musicali del poema sinfonico Danse Macabre di Camille Saint-Saëns.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *