La bellezza della carità in una mostra di Caritas Bergamo e Brescia in Città Alta

In occasione di Bergamo-Brescia Capitali italiane della cultura 2023, le rispettive Caritas diocesane attraverso diversi linguaggi espressivi, propongono un percorso comune che mette al centro i gesti e i vissuti di carità, vero e proprio capitale umano e relazionale, cifra distintiva di una comunità attenta alla persona.
In particolare, fino al 25 aprile è allestita a Bergamo, nello spazio a lato della chiesa di Sant’Agata nel Carmine, la mostra fotografica “Rivolgere lo sguardo per ascoltare una riga più in basso”. In esposizione gli scatti del fotoreporter Adriano Treccani, in tour con l’Associazione Il Carrozzone degli artisti.

“Nel loro intrecciarsi, gli scatti fotografici – viene spiegato in una nota – si svelano e si rivelano insieme, restituendo ‘la bellezza della carità’, quasi a dire ‘che belle parole, i gesti’. Il percorso fotografico è fatto di immagini, volutamente senza titolo, e accompagnato da poche parole, essenziali.

Per essere colto e accolto, il percorso fotografico si affida al punto di vista, nella consapevolezza che ‘dal punto di vista da cui si guarda il mondo, tutto dipende’. Allo spettatore: l’invito a lasciarsi attraversare dalle immagini e coglierne i molteplici significati”.

Gli orari per visitare la mostra: dalle 10.30 alle 19.30 nei giorni 15, 22,23,24 e 25 Aprile e dalle 16.00 alle 19.30 nei giorni 17,18,19,20 e 21 Aprile.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *