“Bolgare passo a passo” la creatività degli studenti apre nuovi sguardi sul territorio

Esistono storie che meritano di essere conosciute “passo a passo” andando sempre più in profondità per comprendere a pieno come si intrecciano e cosa dicono alla vita di ciascuno.

Spesso questi racconti coincidono con la cronologia della vita del paese in cui si è cresciuti e possono rivelare dettagli inaspettati.

Per la Settimana della Cultura, la comunità di Bolgare è stata invitata a riscoprire proprio questo: la storia del proprio paese attraverso tanti piccoli passi dettati dall’iniziativa “Bolgare Passo a Passo”. 

Sabato 22 aprile sarà una giornata speciale per tutta la comunità che guidata da alcune guide d’eccezione riscopriranno otto luoghi del proprio comune attraverso nuovi sguardi. Il punto di ritrovo sarà la chiesa parrocchiale, dove alle 14 si potranno visionare i risultati del restauro. Alle 15, invece, inizierà un tour per otto luoghi di Bolgare individuati e spiegati dagli studenti della scuola secondaria di Bolgare. Si partirà dalla chiesa parrocchiale per poi passare a Palazzo Marenzi, Palazzo Berlendis, Madonna Dei Campi, Bondraccolo, Santella S. Martino, Ponte Romanico e Contrada Asnenga. Dopo il tour – a partire dalle 18 – sarà possibile ammirare le installazioni di land art realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” al parco Nochetto. Per l’occasione, la presentazione delle opere sarà accompagnata dal corpo bandistico di Bolgare. 

Nella giornata interamente dedicata alla cultura, sono diverse le realtà coinvolte. La parrocchia di Bolgare è riuscita a coinvolgere sono solo l’amministrazione comunale, ma anche il Corpo Musicale di Bolgare e due scuole: la scuola secondaria di Bolgare e il liceo artistico Manzù di Bergamo. Una sinergia che accompagnerà tutti alla scoperta di diversi luoghi sotto una prospettiva differente, ma che non si esaurirà con la giornata di sabato 22 aprile.

L’appuntamento “Bolgare Passo a Passo” vuole avere un respiro più ampio come sottolinea Gianni Locatelli, uno dei responsabili dell’iniziativa. “Le collaborazioni che abbiamo stretto sono preziose per il presente, ma soprattutto in chiave futura. L’evento  “Bolgare Passo a Passo” ha l’obiettivo di rendere tutti noi un po’ più consapevoli del territorio che abitiamo quotidianamente. Le storie del nostro paese meritano di essere raccontate e conosciute. Sotto questo aspetto, gli studenti delle scuole coinvolte sono stati di grande aiuto e si sta già pensando a come rinnovare la collaborazione per dare maggior respiro al percorso. La mostra di land art – ad esempio – sarà ripetuta anche nei prossimi anni per dare agli studenti del liceo artistico Manzù la possibilità di sperimentare la propria creatività. Grazie a tutti loro racconteremo Bolgare con occhi nuovi e scoprire l’arte attraverso forme diverse dal consueto”. 

Il primo passo per riscoprire la propria storia è stato fatto. Ora non resta che vivere l’inizio di un percorso che -passo a passo- potrà incentivarne altri. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *