Alessio Boni a Malpaga inaugura “Inedita”, racconti teatrali per scoprire borghi, palazzi e castelli bergamaschi

Prende il via INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi, il percorso drammaturgico ed artistico accolto all’interno del calendario di manifestazioni ufficiali di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, che si traduce in una vera e propria rassegna letteraria immersiva, raccordando, con il riconoscimento di Fondazione Cariplo, dodici borghi, palazzi, castelli e dimore storiche del territorio bergamasco e bresciano.

Il progetto, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, ci porta alla scoperta di questi luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).

Il primo appuntamento al Castello di Malpaga

A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: il primo appuntamento, venerdì 19 maggio alle ore 21, si terrà al Castello di Malpaga, nell’omonimo Borgo nel Comune di Cavernago, una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300, un tempo dimora e feudo della famiglia Colleoni.

Protagonista sul palco, tra gli attori più amati del panorama teatrale e televisivo italiano, Alessio Boni, originario del lago d’Iseo, in Adesso che ti guardo per la prima volta negli occhi, il monologo immaginario del grande Bartolomeo Colleoni al capezzale di Medea, la figlia prediletta, scritto da Carlotta Balestrieri.

Ad arricchire la serata, a ingresso libero, l’accompagnamento musicale dell’Ensemble Orchestra Notturna Clandestina di Enrico Melozzi (Maria Carmela Li Pizzi, violino – Tetyana Fedevich, violino – Matteo Lipari, viola – Leonardo Gatti, violoncello).

In occasione dell’incontro, per il pubblico sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, con i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare i dintorni del Borgo.

  1. Buonasera…è possibile prenotare per la serata…la persona che mi accompagna ha alcuni problemi a stare in piedi per molto tempo. Grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *