Viaggi, il cammino come forma d’incontro. Riflessioni e spettacoli con il progetto Fileo a San Paolo d’Argon

Abbazia di San Paolo d'Argon Fileo

È attorno al tema del viaggio che domenica 21 maggio si apre la Settimana tematica di Fileo, il progetto della Diocesi di Bergamo che si pone l’obiettivo di approfondire i temi legati a mobilità umana, intercultura e dialogo interreligioso.

“Viaggi, via all’intercultura – Il cammino come forma d’incontro” si svolgerà principalmente presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon. Una settimana di approfondimenti, costruita grazie alla collaborazione di una rete di soggetti attivi sul territorio, declinati tra incontri, riflessioni, una mostra cinematografica, spettacoli teatrali, film e una passeggiata interculturale. 

Il cammino la forma di viaggio scelta per questa edizione: “Il cammino è una forma di viaggio che consente di conoscere, di educare, di ricordare e di pensare – spiega Aldo Lazzari, coordinatore dell’area viaggi di Fileo -, ma più di tutto permette di incontrare l’altro, sia esso un compagno o una compagna di cammino o uno sconosciuto.

Il viaggio permette di incontrare l’altro

È una forma di viaggio che più di tutte ci permette di incontrare l’altro, il diverso. Una settimana che, attraverso la riflessione sul camminare, ci ricorda che il primo passo verso l’intercultura è un tempo per sé, per scoprirsi composti di tante sfumature diverse. Il cammino, quando fatto in solitaria, mette di fronte a questa scoperta”. 

La serata di inaugurazione prenderà il via domenica 21 maggio con “Camminare fa rima con…”, un momento di riflessione attorno al tema del cammino attraverso diversi punti di vista, dove interverranno un rappresentante scout, un rappresentante CAI Bergamo, un rappresentante ANPI e don Manuel Belli. Lunedì 22 alle 18.00, inaugurazione della mostra “Inspired by the people”, alla presenza del fotografo Stefano Lotumolo.

Un progetto fotografico, frutto di sette anni in giro per il mondo, per mostrare la sua visione della bellezza racchiusa nella vita quotidiana di altri esseri umani con differenti usi e costumi. Lotumolo ritrae la semplicità di etnie ancorate a tradizioni ancestrali, focalizzandosi anche su tematiche attuali, come la crisi climatica e la rivoluzione in Myanmar.

La mostra vuole essere un percorso lento e riflessivo, tipico di un sentiero esplorativo, un percorso a piedi che può unite culture e tradizioni, permettendoci di imparare a conoscere da chi vive altri usi e tradizioni. Il giovane fotografo ha esposto in più di 50 città italiane e ha vinto il primo premio al Pistoia Photo Contest nel luglio 2022.

La vera storia di Robyn Davidson al Conca Verde

Martedì 23 maggio invece alle 20.45 al Cinema Conca Verde di Bergamo, la proiezione del film “Tracks – attraverso il deserto”: la vera storia di Robyn Davidson, che attraversò il deserto australiano in un viaggio lungo mesi, in compagnia di tre cammelli e del suo cane Diggity. Mercoledì 24 maggio alle 20.15 un incontro dal titolo “Perché lo scout cammina ancora?”, dove si parlerà della validità del cammino come strumento di relazione e crescita nelle esperienze scout. 

Giovedì 25 maggio duplice appuntamento: alle 18.00 “Camminare in Bergamasca”, una serata di confronto sui diversi cammini presenti in provincia di Bergamo (il Cammino di Carlo Magno, l’Alta Via delle Grazie e La via delle due Sorelle); mentre alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Bergamo, 19 cuori e una sola meta: il viaggio”. Sabato 27 maggio presso il Teatro “Le Muse” a Dalmine, il concerto “Colori”, appuntamento per la veglia diocesana di Pentecoste con Coro Effetti e Teatro Il Piroscafo. Infine martedì 30 maggio, a cura di Migrantour Bergamo, una passeggiata interculturale in via Quarenghi a Bergamo. 

I temi trattati coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica e nel suo desiderio di “camminare insieme”. Questa rassegna fa parte di “Contaminazioni Culturali”, il processo interculturale interno a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e affidato a Cooperativa Ruah, ACLI Bergamo e Fileo. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: narrazione@fileo.itwww.fileo.it.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *