Romano: in mostra «L’isola non trovata», opere di Sean Ghisoni nella sede dell’associazione “Il Romanino”

«Ma bella più di tutte l’isola non trovata, quella che il Re di Spagna s’ebbe da suo cugino, il Re di Portogallo, con firma suggellata e «bulla» del pontefice in Gotico-Latino».  Scriveva Gozzano nella sua poesia La più bella che ha ispirato Francesco Guccini nella prima canzone del microsolco “L’ isola non trovata”.

Quest’ultima è anche il titolo omonimo della mostra personale di Sean Ghisoni, inaugurata sabato scorso, a Romano di Lombardia presso la sede dell’associazione artistica “Il Romanino”.

«È la prima mostra personale che presenta qui a Romano di Lombardia con le sue opere per far conoscere i vari aspetti di sé stesso», afferma entusiasta Maria Pia Virgolini, Presidente de “Il Romanino”.

«Per me Sean– prosegue la Presidente Virgolini –  è stato una new entry quest’anno e mi fa molto piacere che abbia voluto presentare oggi questa mostra con un titolo che mi ha colpito molto: “L’isola non trovata – L’arte che è in te”».

Un titolo molto profondo che sta a significare due aspetti: da una parte, l’isola non trovata è la ricerca di ogni uomo nel sapere e conoscere se stesso e dall’altra parte l’arte che è in te, come ha definito Sean,  «è ciò che è dentro in me e in tutti noi, perché tutti hanno qualcosa dentro che vorrebbero tirare fuori, anche di irrazionale e bisogna continuare a crederci».

La mostra «L’isola non trovata – L’arte che è in te» è un’esposizione di dipinti, fotografie ed elaborazioni digitali di Sean Ghisoni. Un dialogo vivace fra le diverse forme d’arte figurativa che, come tessere di un mosaico, costruiscono la forma complessa e variegata di una personale ricerca espressiva. «Questa mostra è un mix di cose: si parte dagli anni ’70 con i negativi restaurati all’arte digitale che ho cominciato a sperimentare negli anni ‘80», spiega l’artista Sean.

Negativi restaurati anni ’70

Non solo, ci sono anche dei variopinti quadri realizzati in acquerello e in acrilico e, in particolare, ce ne sono alcuni risalenti durante il periodo della pandemia, che l’artista ha espresso attraverso la sua arte con l’utilizzo di colori scuri.

Prova Portfolio Tributo a Bergamo, 2020

Sean Ghisoni è un artista romanese che ha sempre avuto un’inclinazione per l’arte a 360° gradi. Già nella scuola dell’obbligo, grazie a un insegnante “illuminato”, apprende l’uso di diversi materiali spaziando dal cinetico, al materico e all’astratto. Dopo alcuni anni di pausa, Sean riprende con uso prevalente di acrilico e acquerello, tecniche che ben si addicono al suo teperamento. Successivamente, espone in alcune mostre, ma poi dipinge solo per sé e si approccia persino alla fotografia con la quale inizia a recuperare e a restaurare vecchi negativi e all’arte digitale, con la quale invece utilizza il computer come una tela.

La mostra «L’isola non trovata – L’arte che è in te» rimarrà aperta fino al 4 giugno presso le sale espositive dell’associazione artistica “Il Romanino” in via G.B. Mottini, 14 a Romano di Lombardia a ingresso libero e gratuito. Orari della mostra: giovedì dalle 10 alle 12 e sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *