La parmigiana, piatto della tradizione che porta l’estate

La parmigiana è un piatto classico della tradizione italiana, amatissimo per la sua combinazione di sapori e consistenze. Preparata con melanzane fresche, salsa di pomodoro, formaggio e basilico profumato, scatena in bocca un’esplosione di gusto che conquista grandi e piccini.

A giugno, quando le melanzane raggiungono la loro maturità e sapore più intenso, la parmigiana è al suo apice di bontà. Le melanzane di stagione, dal sapore dolce e la consistenza cremosa, si uniscono alla salsa di pomodoro preparata con i pomodori maturi appena raccolti, creando un connubio perfetto.

La mozzarella filante e il parmigiano grattugiato, poi, donano una nota di sapore e cremosità irresistibile. Sia che sia servita come piatto principale o come contorno, la parmigiana di melanzane è un trionfo di sapori estivi. Io la cucino così.

Ingredienti:

  • 3 melanzane grandi
  • 800 ml di salsa di pomodoro
  • uno spicchio di aglio
  • 400 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Basilico fresco

Preparazione:

  1. Inizia lavando le melanzane e tagliandole a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Metti le fette in un colapasta, cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti per far perdere l’amaro. Poi sciacquale sotto acqua corrente e asciugale bene con un canovaccio.
  2. Prepara la salsa di pomodoro. In una pentola, scalda un po’ di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, quindi aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe nero. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco verso la fine della cottura.
  3. In una padella antiaderente, scalda un po’ di olio extravergine di oliva e friggi le fette di melanzane poche alla volta, fino a quando saranno dorate su entrambi i lati. Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
  4. Prendi una teglia da forno e cospargine il fondo con un po’ di salsa di pomodoro. Disponi uno strato di melanzane fritte sulla salsa di pomodoro, quindi spalma uno strato di salsa di pomodoro sopra le melanzane e cospargi con un po’ di parmigiano grattugiato e alcune fette di mozzarella. Ripeti strato dopo strato fino a esaurimento degli ingredienti, assicurandoti di terminare con una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro e formaggio.
  5. Inforna la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a quando sarà dorata e il formaggio sarà fuso e leggermente gratinato.
  6. Sforna la parmigiana di melanzane e lasciala riposare per qualche minuto prima di servire. Guarnisci con foglie di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.

La parmigiana di melanzane è ottima sia appena sfornata che a temperatura ambiente. Viva l’estate…