Mi trovo nella mia casa del Trentino, zona Primiero, con i miei nipoti e approfitto delle splendide giornate di sole per fare passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti, in particolare sulla Cima Rosetta delle Pale di San Martino, o al pittoresco Lago di Calaita e alla Baita Segantini al Passo Rolle, tappa obbligata per una facile ascensione fino alla statua del Cristo Pensante.
Nei rari momenti di pace mi sono dedicata a confezionare questo cappellino Fragolino, taglia primi mesi (circonferenza 36-38 cm), utilizzando della lana anallergica e i cinque ferri n. 4 per lavorare in tondo come si fa per i calzini.
Occorrente
– un gomitolo di lana color fragola
– mezzo gomitolo di lana color verde chiaro
– qualche gugliata di lana bianca per fare i semini
– un ago da lana per cucire le codine.
Lavorazione
Ho messo sui ferri 60 maglie (15 su ogni ferro). Ho lavorato a maglia diritta la lana color fragola, fino a quando, dopo 34 giri, è incominciato il verde per le foglioline.
Una volta ultimato il color fragola, ho così lavorato il giro: 4 punti in color fragola e 1 punto verde, quindi altri 4 punti in color fragola e 1 punto verde.
Alla riga successiva: 3 verdi, 3 color fragola, continuando così fino alla fine del giro.
In seguito 5 verdi, 7 verdi, 9 verdi, alternati al color fragola fino ad arrivare progressivamente a tutti i punti verdi, quindi ho proseguito con altri 2 giri solo di punti verdi a diritto.
Per l’effetto foglia sono necessarie delle diminuzioni: 2 maglie diritte, 2 maglie insieme a diritto, 8 maglie normali, 2 insieme a diritto, 8 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 8 maglie a diritto, 2 insieme a diritto, fino alla fine del giro.
In seguito, al posto degli 8 diritti se ne faranno 7, poi 6, poi 5 e così via calando fino ad avere 4 maglie che serviranno per il picciolo della fragolina che verrà lavorato ad i-cord.
Si chiude con l’ago da lana e si ricamano i semini.