Sono 25 i giovani bergamaschi – di età compresa tra i 19 e 32 anni – che hanno deciso di trascorrere cinque giorni al mare, a Cesenatico, per un’esperienza che nella Diocesi di Bergamo è completamente nuova. L’evangelizzazione di strada, esperienza che ha riscosso una forte partecipazione negli scorsi anni con “La luce nella notte” e altre iniziative simili, approda quest’anno in spiaggia.
La proposta di “Mission beach”, lanciata dall’Ufficio Primo annuncio, si svolgerà dal 19 al 24 agosto a Cesenatico.
“Abbiamo pensato di proporre l’evangelizzazione di strada in un luogo vissuto dai giovani, dove trascorrono esperienze di riposo e di svago – spiega don Flavio Bruletti, direttore dell’Ufficio Primo annuncio -. Ci sono 25 giovani bergamaschi, di una fascia d’età abbastanza variegata, tra i 19 e i 32 anni, che hanno deciso di rinunciare alle proprie vacanze per il desiderio di portare il Vangelo ad altri giovani, nella bellezza degli incontri”.
La provenienza dei giovani è molto varia. “Alcuni già vivono le esperienze di evangelizzazione in Diocesi, altri provengono invece da parrocchie, oratori e altre realtà ecclesiali e hanno deciso per la prima volta di provare un’esperienza di questo genere”.
Sono giovani che don Flavio ci tiene a definire “normalissimi”, spinti da un “desiderio forte”, anche se “qualcuno è un po’ timoroso perché non conosce ancora la modalità dell’evangelizzazione”.
I 25 ragazzi si sono già trovati per un primo incontro di presentazione della proposta. “L’aspetto più bello è la comunione che si è creata fra loro: sin da subito sono nati legami molto forti, che sono fondamentali per vivere poi l’evangelizzazione”.
Ospitati presso la colonia Schuster delle suore Orsoline, vivranno tanti momenti diversi.
“Innanzitutto i momenti di preghiera, che sono fondamentali: non si può parlare ad altri di qualcuno se non ne hai fatto prima esperienza personalmente, se non ti alimenti di questa relazione. La preghiera segue sempre lo stile dell’evangelizzazione, con canti coinvolgenti e una modalità di preghiera molto giovanile. Ogni mattina avremo poi un momento formativo, dedicato al senso e al significato dell’evangelizzazione, con la proposta di alcune modalità per avere un approccio in strada o sotto l’ombrellone. Lo stile con cui ti proponi, infatti, può già aprire una porta o chiuderla definitivamente: è importante vivere gli incontri con gioia e semplicità, senza la mania di avere la verità in tasca. Dopo il momento teorico, c’è quello di scambio e condivisione delle esperienze, che unisce molto”.
Se la mattinata, dunque, è dedicata alla preghiera, alla formazione e alla condivisione, nel pomeriggio, oltre ad alcuni momenti di svago in spiaggia, ha inizio il tempo in cui i giovani a coppie si muoveranno sul litorale di Cesenatico, per un tratto di circa 4 chilometri di spiaggia. “Vengono inviati a due a due, come si racconta dei discepoli nel Vangelo, per incontrare le persone sotto l’ombrellone o sulle strade e rivolgere loro un invito semplice: consegnano un piccolo segnalibro, che annuncia che porta un messaggio: ‘Il Signore ti sta aspettando’. Nel concreto, l’invito riguarda l’esperienza della ‘Luce nella notte’ che faremo giovedì sera, nella chiesa di San Giacomo, nel centro di Cesenatico”.
Nata grazie alla collaborazione con la parrocchia locale, la ‘Luce nella notte’ a Cesenatico permetterà di pregare con quanti accetteranno l’invito consegnato in spiaggia nei giorni precedenti.
“Venerdì, l’ultimo giorno, lavoreremo infine sulla restituzione dell’esperienza vissuta, in particolare su noi stessi, per approfondire cosa ci ha aperto questa esperienza e far emergere anche eventuali fatiche nella vita di fede”.