Pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte Giovanni XXIII al santuario della Cornabusa

Il pellegrinaggio diocesano notturno da Sotto il Monte Giovanni XXIII: è un appuntamento molto atteso che tradizionalmente inaugura il “Mese del Creato”, un periodo di riflessione, approfondimento e preghiera con particolare attenzione ai temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Il tema scelto questa’anno è tratto dal libro di Geremia: «Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è la sua fiducia. È come un albero piantato lungo un corso d’acqua, verso la corrente stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi, nell’anno della siccità non si dà pena, non smette di produrre frutti». 

I pellegrini seguiranno un percorso di 25 chilometri di cammino, preghiera e condivisione, con partenza il 31 agosto e arrivo domenica 1° settembre.

In apertura, il 31 agosto alle 21 a Sotto il Monte nella chiesa parrocchiale si svolgerà la veglia ecumenica. Alle 22 i pellegrini si metteranno in cammino dal Giardino della Pace. Poi il percorso si snoderà attraverso le vie interne dei centri abitati e i sentieri, toccando diversi comuni della zona: Mapello, Ambivere, Prezzate di Mapello, Barzana, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore. 

Il programma del pellegrinaggio: a Sotto il Monte nella chiesa parrocchiale alle 21 (31 agosto) Veglia ecumenica, alle 22 partenza dal Giardino della pace. Da alcuni anni si è soliti ripercorrere questa camminata notturna che dal centro di Sotto il Monte arriva fino alla grotta passando tra le strade dei paesi e i percorsi sentieristici: si attraverano i comuni di Mapello, Ambivere, Prezzate (Mapello), Barzana, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore . Poi attraverso i sentieri l’itinerario toccherà anche Strozza, Capizzone, Bedulita e fino al santuario della Cornabusa a Cepino di Sant’Omobono Terme.

Domenica 1° settembre l’arrivo al santuario è previsto verso le 7 e a seguire ci sarà la celebrazione della Messa in grotta. È richiesta l’iscrizione: info@santuariocornabusa.it; camminonotturno@gmail.com; cancelleria del santuario 035/852.483. È previsto anche un servizio pullman al costo di dieci euro.