“Giovani in preghiera” – da quest’anno – non è più solo il titolo della proposta di incontri di preghiera che si svolgono in Seminario per tutti i giovani, ma è diventato un agglomerato in cui vengono raccolte diverse iniziative che la Diocesi di Bergamo ha raccolto per cercare di raggiungere al momento tutti i giovani.
Proposte diverse per nutrire la fede con la preghiera
“Si tratta di cammini per aiutare i giovani a coltivare la fede nutrendola nella preghiera – spiega don Gabriele Bonzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva, dell’Ufficio tempi dello spirito e dell’Ufficio vocazioni -. Abbiamo raccolto diverse proposte già esistenti in un unico agglomerato, così da segnalare ai giovani tutti gli appuntamenti”.
Sono presenti qui le serate di “La luce nella notte”, organizzate dall’Ufficio Primo annuncio per annunciare la fede per le vie di Città alta e invitare a un momento di preghiera in chiesa, ma anche gli appuntamenti diocesani, come al veglia per il mandato missionario (il 18 ottobre), la Gmg diocesana (il 24 novembre), la veglia per fidanzati (il 13 febbraio) e quella per le vocazioni (il 6 maggio), fino al giubileo dei giovani a Roma (dal 28 luglio al 3 agosto).
Dal 15 novembre incontri in Seminario
Per la “Gip” (acronimo di “Giovani in preghiera”, nuovo format della storica “Scuola di preghiera”) viene confermata anche per il 2024-2025 la proposta sperimentata già nello scorso anno.
Gli incontri si svolgeranno tutti in Seminario, nella chiesa di Santa Maria in Monte Santo: in ciascuno di essi verrà proposta una modalità di preghiera diversa. Si parte il 15 novembre con la preghiera di Taizè, il 13 dicembre quella mariana, il 24 gennaio la preghiera ecumenica, il 21 febbraio l’adorazione eucaristica e, per finire, il 28 marzo la Via crucis.
Ad organizzare gli incontri sarà anche quest’anno un’equipe di giovani, che continua a portare avanti la bella tradizione per cui sono i giovani stessi ad accompagnare nella preghiera altri giovani.
Ad arricchire la proposta della “Gip” anche quest’anno ci sono i ritiri diocesani per giovani, aperti a tutti: si svolgono sempre il sabato pomeriggio, in luoghi diversi della Diocesi, con la predicazione di sacerdoti, religiose, ma anche di una coppia di sposi.