Anziani: a Bergamo uno su tre vive da solo. Il quartiere più «vecchio»? È Santa Lucia

Anziani, in città uno su tre vive da solo. Questo uno dei dati emersi dall’analisi delle statistiche (aggiornate al 1gennaio di quest’anno) relative alla popolazione anziana di Bergamo: ebbene, su un totale di anziani residenti pari a 29.316 (con una netta prevalenza delle donne, 17.762, mentre gli uomini sono 11.554), il 33,1 vive da solo, il 62,3 in famiglia (che non significa necessariamente con figli e nipoti, ma anche semplicemente in coppia) e il 4,5 in convivenza (ossia all’interno di esperienze di coabitazione con altre persone anziane). E l’indice di vecchiaia, ossia il parametro che stima il grado di invecchiamento della popolazione, nel 2015 ha toccato il suo picco massimo, raggiungendo il 24,6%: basti pensare che 15 anni fa, nel 2000, era soltanto al 21,3%. Il fenomeno riguarda tutte la società occidentale e in particolar modo il nostro paese: Bergamo non fa dunque eccezione, ma occorre analizzare quartiere per quartiere la diversa composizione della popolazione anziana che vi risiede, per offrire un quadro esaustivo e completo della situazione attuale. Analisi che rappresenta il primo passo per rispondere a bisogni sempre più diversi e in continua trasformazione.

 

Borgo Santa Caterina

Il Borgo d’Oro è uno dei quartieri storici della città (ancorato sia a una forte identità che a un’intensa attività sociale, culturale e oratoriale) ma che in questi anni ha visto una rapida trasformazione, specialmente per quanto riguarda l’affluenza di giovani, in particolar modo nelle ore notturne. Un mutamento che ha interessato da vicino la vita commerciale del quartiere: molte insegne hanno cambiato nome, altri spazi commerciali hanno trasformato la propria vocazione d’origine, altri ancora sono gestiti da giovani imprenditori. Tutto questo ha contribuito a rendere Borgo Santa Caterina uno dei quartieri più vitali e vissuti della città, con qualche contraccolpo in merito alla convivenza tra persone ed esigenze diverse. Ma quanti sono le persone anziane che vivono nel Borgo d’Oro? Su un totale di residenti pari a 6.307 persone, 1.702 sono anziani. Ma il dato che stupisce è la percentuale di anziani del quartiere che vivono soli: sono ben 699, ossia il 41,1%, la percentuale più alta di tutta la città. Anche qui, la componente femminile è in stragrande maggioranza: 555 sono le donne anziane che vivono sole, contro 144 uomini.

 

Redona

Nel quartiere di Redona gli anziani sono invece 1.646, su un totale di residenti di 6.445. Ebbene, nella zona che adiacente al Monterosso e al comune di Torre Boldone, gli anziani che vivono in convivenza sono ben 177 (pari al 10,8%, la percentuale più alta di tutta la città). Redona può infatti vantare una lunga tradizione in merito all’assistenza agli anziani (sul territorio sorge la struttura del Don Orione), ma anche la sperimentazione di progetti innovativi in questo settore: tra questi spicca l’esperienza della Casa Anziani, gestita dall’associazione Le Piane: l’edificio fu destinato a casa per persone anziane di modeste risorse economiche. I 13 mini-alloggi vengono assegnati sulla base di una graduatoria delle domande presentate, che vengono valutate da un’apposita commissione. Gli abitanti della casa sono inoltre sostenuti da una serie di attività di accompagnamento e presenza amichevole da parte dei soci de Le Piane che si fanno carico di alcuni aspetti del vivere quotidiano (amministrativi, sanitari, di animazione, ecc.)

 

Santa Lucia

Su un totale di residenti di 3.690, gli anziani sono ben 1.197. L’elegante quartiere a pochi passi dal centro cittadino presenta dunque l’indice di vecchiaia più alto di tutta la città: 32,4% (la media della città è del 24,6%). Nel quartiere di Santa Lucia il 60,7% degli anziani vive in famiglia, il 32,5% da solo e il 6,9% in convivenza.

 

Campagnola

Gli anziani residenti sono 503, su un totale di 2.801 abitanti. Il quartiere che sorge alla periferia Sud della città ha però l’indice di vecchiaia più basso di tutta Bergamo: soltanto il 18%, inferiore di oltre sei punti percentuali alle media cittadina. A Campagnola il 73,4% degli anziani vive in famiglia, mentre il 26,6 da solo.

 

Ultracentenari

Un accenno a parte meritano i dati relativi alle persone che hanno oltrepassato il secolo di età: nella nostra città sono in tutto 44 (di cui 38 donne e 6 uomini), ma è interessante capire anche dove abitano esattamente. Ebbene, il quartiere che conta più ultracentenari è il Centro (dove ne risiedono 11), seguito da Santa Lucia (7), San Paolo (5), Borgo Palazzo, Città Alta e Malpensata (4 ciascuno).