Parrocchie ai tempi della pandemia: gli spazi riaprono con prudenza. Le indicazioni della diocesi di Bergamo

Come sarà l’estate degli oratori ai tempi della pandemia? Diversa dal solito, non si potranno svolgere i Cre Grest con le modalità abituali, perché l’emergenza non è finita. Sarà possibile però tornare a frequentare gli spazi parrocchiali con gradualità e seguendo tutte le norme di sicurezza. Anche la diocesi di Bergamo ha pubblicato sul suo sito (clicca qui) alcune indicazioni su come orientarsi in questi tempi (ancora) difficili, fino a nuove disposizioni.

Riunioni e incontri: si ricomincia

Uso dei dispositivi personali di protezione e distanze di sicurezza sono i primi principi guida di qualsiasi attività venga svolta in questo periodo. Detto questo, secondo le indicazioni diocesane, è di nuovo possibile tenere riunioni e incontri nei locali parrocchiali. Per ora però devono essere rispettate alcune condizioni fondamentali. Possono partecipare  solo maggiorenni, con alcune eccezioni: sono ammessi adolescenti per la preparazione delle attività estive, ma senza canti e balli. La convocazione di ogni incontro deve ricordare ai partecipanti le linee guida anti-coronavirus: non può presentarsi chi ha temperatura corporea superiore a 37,5 o altri sintomi influenzali, chi è in quarantena o in isolamento domiciliare, chi sia entrato in contatto con una persona affetta da Covid nei 14 giorni precedenti. Tale ultima indicazione deve essere interpretata ai sensi della nota del Ministero della Salute del 22 maggio 2020 e quindi non include gli operatori sanitari per i contatti avuti in occasione del loro lavoro protetti da DPI professionali. Sarà possibile misurare la temperatura all’ingresso, in questo caso si fornisca l’Informativa privacy. Una copia è presente sul sito dell’Ufficio Avvocatura di Milano, nella sezione dedicata alle norme durante il periodo di emergenza.

Le regole da rispettare per la gestione degli spazi

Le riunioni dovranno svolgersi in luoghi chiusi adeguatamente ampi o all’aperto. Gli spazi dovranno essere igienizzati in modo corretto prima e dopo l’evento, soprattutto le superfici toccate dai partecipanti come sedie, tavoli e microfoni. L’ingresso e l’uscita dovranno essere attentamente disciplinati, poche persone per volta, a una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri, e si dovranno usare, se possibile, porte diverse per entrate e uscite. Sarà necessario disinfettare le mani all’ingresso e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina e non possono essere organizzati buffet, pranzi o cene. Rispettando alcune condizioni di sicurezza, la parrocchia potrà concedere spazi per incontri di associazioni o condomini. Non possono organizzarsi feste di qualsiasi tipo né concedere spazi a questo scopo. Restano chiusi i cortili, le aree giochi, gli impianti sportivi, i bar e qualunque struttura simile in qualunque modo denominata.

(nella foto d’archivio il campo da calcio dell’oratorio di Urgnano)