Nasce il «Teatro Da Asporto» per spettacoli itineranti direttamente a casa tua

Attori e attrici di Luna E Gnac Teatro, Teatro Erbamil e Compagnia La Pulce insieme per portare il teatro itinerante nelle case

La voglia di ricominciare è grande anche per i cinema e i teatri che, a partire da oggi,, potranno riaprire al pubblico con tutte le precauzioni, le norme di distanziamento e sicurezza previste. Fatta eccezione per i teatri piccoli che purtroppo rischiano di rimanere chiusi.

E così, per rispondere a quest’esigenza di ritornare a far emozionare e sorridere il proprio pubblico, attori e attrici appartenenti alle compagnie teatrali bergamasche Luna E Gnac Teatro, Compagnia La Pulce e Teatro Erbamil si sono uniti per creare un gruppo di coordinamento e dare il via all’iniziativa «Teatro Da Asporto».

Questo progetto è attivo da oggi con la pubblicazione, sulle pagine Facebook e sui siti delle tre compagnie aderenti, di un “menù“: una lista molto dettagliata con i titoli dei mini spettacoli inediti, di repertorio di ogni genere, riadattati, della durata di cinquanta minuti e per un gruppo limitato di amici e parenti. 

Per procedere alla scelta dello spettacolo  si dovrà cliccare sul titolo dell’opera teatrale. Successivamente  si verrà indirizzati a una mailbox specifica per prenotare la rappresentazione teatrale e prendere  accordi con gli attori della compagnia sui tempi (scelta del giorno e dell’ora), sui modi (allestimento delle scene) e luoghi (cortile o giardino) al fine di mettere in scena lo spettacolo.

Per il ricco “menù” del «Teatro Da Asporto», previsto fino a luglio, le proposte teatrali curate dagli attori Michel Eynard e Federica Molteni di Luna E Gnac Teatro e dal musicista e compositore Pierangelo Frugnoli saranno: Decameron ovvero una serie di letture ironiche e poetiche tratte dall’opera di Boccaccio, il monologo sulla straordinaria storia della campionessa di ciclismo dal titolo Alfonsina Strada e la lettura tratta dalle Cosmicomiche di Italo Calvino intitolata La distanza della luna.

Mentre gli spettacoli proposti e curati dagli attori della Compagnia La Pulce saranno: That’s Amore ovvero una lettura di brani, poesie e dialoghi sulle forme dell’amore (con Silvia Brozzio ed Enzo Valeri Peruta); Paradiso Buio dedicato al mondo della sala cinematografica dai primi tendoni ambulanti ai moderni multiplex (con Enzo Valeri Peruta); il monologo divertente e commovente Vitanuova sulla gravidanza narrata dal punto di vista maschile con un accompagnamento musicale dal vivo (con Pierangelo Frugnoli ed Enzo Valeri Peruta); I Riveras dedicata alla storia tormentata tra gli artisti Diego Rivera e Frida Kahlo (con Carmen Pellegrinelli, Silvia Briozzo e Giacomo A. Gilaberte); Affoga nel mio corpo e non nel mare incentrato sul razzismo e sul corpo (con Carmen Pellegrinelli e Silvia Briozzo).

Infine, le proposte teatrali realizzate dagli attori di Teatro Erbamil saranno: Puro cioccolato che narrerà la storia questo ingrediente così irresistibile (curato da Fabio Comana e Manuela Carrasco); Minerale?Naturale! che racconterà la vicenda di due improbabili sommelier dell’acqua che presentano una conferenza sull’acqua “perfetta” (curato da Fabio Comana e Giuliano Gariboldi) e la moderna fiaba ecologica Un mostro tra i rifiuti  (curato da Fabio Comana e Giuliano Gariboldi) .

Tutti questi spettacoli che fanno parte dell’iniziativa itinerante  «Teatro Da Asporto»  saranno a pagamento, con costi accessibili a tutti.