Nuova sede per il Centro di aiuto alla vita di Alzano, accanto alle mamme in difficoltà

In attesa di inaugurarla ufficialmente sabato 6 maggio, già da qualche giorno il Centro di Aiuto alla Vita di Alzano ha a sua disposizione una nuova sede.

L’associazione, che dal 1989 opera sul territorio della Val Seriana, è stata a lungo ospitata in locali parrocchiali, ma ora ha uno spazio tutto suo in vicolo Rino, ad Alzano Sopra.

L’associazione di Alzano è uno dei Centri di Aiuto alla Vita presenti in bergamasca (gli altri due hanno sede a Bergamo e a Seriate). La loro prima mission è sostenere e supportare le mamme che, pur affrontando situazioni difficili a vario livello, scelgono di portare a termine la gravidanza anziché abortire. Più in generale danno supporto alle mamme che affrontano situazioni di difficoltà, a livello economico, abitativo o familiare.

“Uno degli aspetti più belli della nostra storia è la meravigliosa rete di collaborazione che abbiamo costruito con i servizi sociali dei Comuni e con enti e associazioni del territorio – spiega Silva Biava, presidente del Centro di Aiuto alla Vita -. Spesso riusciamo a creare progetti condivisi per aiutare le mamme anche a livello economico”.

L’associazione conta venti volontarie (in alcuni casi, si tratta delle stesse che hanno fondato l’associazione nel 1989 e da quasi 35 anni portano avanti questa attività). Ogni martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio nella sede del Cav si dedicano all’incontro con le mamme seguite, che in questo momento sono circa 60.

“Nel periodo seguito alla crisi del 2008 siamo arrivate a seguire fino a 220 mamme – prosegue Silva -. In sede ci occupiamo innanzitutto di ascolto: le mamme stanno con noi, trovano un ambiente accogliente, ricevono aiuto e supporto. Le volontarie con cui si relazionano rimangono sempre le stesse e diventano per loro un punto di riferimento. Abbiamo anche un magazzino per supportare le necessità più pratiche, come i pannolini, gli omogeneizzati e tutti gli aspetti legati alla gestione di un bambino appena nato”.

Il CAV ha anche un numero di telefono che può essere contattato in qualsiasi momento per ricevere aiuto: 340.6153628.

A rendere sostenibili tutte le attività portate avanti dal Centro è la generosità di tanti benefattori. “Abbiamo tanti piccoli donatori che ci supportano ogni anno – prosegue Silva -. In occasione della giornata della vita, la prima domenica di febbraio, organizziamo sempre una vendita di primule in diverse parrocchie e riusciamo a raccogliere una somma considerevole”.

Per riuscire ad avere una nuova sede, è stato necessario, tuttavia, ricorrere ad aiuti straordinari. “Abbiamo scritto al Papa e siamo state ricontattate dal suo elemosiniere, che ci ha comunicato la decisione di sposare la nostra causa e l’arrivo di un’offerta importante. Abbiamo ricevuto aiuti considerevoli anche dalla Diocesi di Bergamo e dalla parrocchia di Alzano”.

L’inaugurazione della nuova sede in vicolo Rino è in programma per sabato 6 maggio: dopo l’intrattenimento con il Coretto della consolazione e della speranza alle 14.30, alle 15 il parroco di Alzano don Filippo Tomaselli benedirà i nuovi locali e a seguire verrà offerto un rinfresco.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *