Corpus Domini in Borgo Palazzo. La messa con il vescovo Francesco nella chiesa dei frati Cappuccini

Quest’anno la solennità del Corpus Domini sarà dedicata a una preghiera particolare per l’anno della vita consacrata. Le celebrazioni si svolgeranno nel quartiere cittadino di Borgo Palazzo. È un segno, un passaggio in mezzo alla città, nel cuore di un borgo storico, dove il traffico di auto e di persone tutti i giorni è intenso ma dove si trovano anche luoghi di silenzio e di carità come la chiesa dei frati cappuccini e la mensa per i bisognosi che i religiosi gestiscono.
Se la solennità del Corpus Domini dichiara pubblicamente che l’Eucaristia è il dono per eccellenza regalato da Gesù Cristo alla Chiesa e all’intera umanità, ecco un modo concreto per declinarlo, per fare presente a tutti, con un gesto semplice ma significativo, come una processione, che l’eucaristia è il centro della vita cristiana, origine e cuore dell’impegno del credente nella Chiesa e nella città dell’uomo. La chiesa dei Cappuccini di Borgo Palazzo, detta anche di Sant’Alessandro in captura, perché secondo la tradizione sarebbe sorta nel luogo dove Sant’Alessandro fu catturato, diventa in questa occasione così un forte luogo simbolico per ricordare l’anno della vita consacrata indetto da Papa Francesco per sensibilizzare su realtà, carismi e impegni degli istituti maschili, femminili e secolari.
Domani 4 giugno alle 10,30 ci sarà una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi nella chiesa dei Frati Cappuccini. Dalle 12 alle 20 è in programma l’adorazione eucaristica animata dalla comunità religiosa e dai gruppi parrocchiali. Alle 20,30 celebrazione del vespro nella chiesa dei frati Cappuccini (in caso di maltempo, direttamente nella chiesa parrocchiale di sant’Anna). Alle 21 ci sarà processione eucaristica verso la chiesa parrocchiale di sant’Anna, alle 22 conclusione e benedizione eucaristica nella chiesa parrocchiale di sant’Anna. La solenne processione eucaristica inizierà dalla chiesa dei Cappuccini per giungere alla chiesa parrocchiale di Sant’Anna in Borgo Palazzo, snodandosi lungo questo percorso: via Divisione Tridentina, via Divisione Julia, via Malj Tabajani, via Martiri di Cefalonia, via Angelo Maj, via Pinamonte da Brembate, via Bartolomeo Bono, via Borgo Palazzo  (in caso di maltempo, la processione sarà soppressa e la liturgia si celebrerà direttamente in Sant’Anna).