Manovre salvavita, la maratona della Croce Rossa fa tappa a Bergamo

Una maratona per sensibilizzare sul tema delle manovre salvavita. Questa l’iniziativa organizzata da Croce Rossa Italiana in tutta Italia e che toccherà anche la città di Bergamo domenica 16 ottobre in Piazza Pontida.

Per l’occasione, in 19 Regioni d’Italia, sulle note musicali di Stayin’ Alive, i partecipanti praticheranno un massaggio cardiaco a dei manichini. L’evento nasce per celebrare il World Restart e Heart Day (WRAHD), con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile fino ad arrivare a 1 milione di compressioni toraciche praticate in diversi luoghi: dai centri commerciali alle strade delle principali città d’Italia, al fine di trasmettere il messaggio che tutti i cittadini del mondo possono salvare una vita.

 I volontari della Croce Rossa saranno infatti impegnati in dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco nelle principali piazze italiane. Durante la giornata saranno organizzati due tentativi di raggiungere il record di manovre salvavita, il primo alle ore 10 e il secondo alle 16.

Una manovra corretta e tempestiva può salvare la vita

Una manovra che se fatta correttamente e tempestivamente può arrivare a salvare milioni di vite. Come ha sottolineato Marcella Messina, assessore alle politiche sociali: “L’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere quest’iniziativa della Croce Rossa Italiana , Comitato di Bergamo, nella consapevolezza di quanto sia importante una conoscenza sempre più diffusa delle manovre salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca giornalistica ci racconta quasi quotidianamente vicende in cui il massaggio cardiaco praticato da vicini di casa, professori a scuola, bagnanti in spiaggia si sia rivelato cruciale per la sopravvivenza di adulti e bambini. Invito quindi tutti a partecipare numerosi all’appuntamento di domenica”.

Un evento, quello dell’arresto cardiaco, che purtroppo ogni anno causa la morte di circa 700 mila persone e che avviene nel 70/80 % dei casi in abitazioni private, mentre un terzo succede in strada o sul posto di lavoro. Purtroppo sono pochi i casi in cui le persone che subiscono un arresto cardiaco vengono soccorse da testimoni con la possibilità di salvarsi.

 Una manifestazione quindi, che come ha ricordato Maurizio Bonomi, Presidente Croce Rossa Italiana del Comitato di Bergamo: “promuove la capacità di ogni singolo cittadino di poter eseguire un massaggio cardiaco efficace in una situazione di arresto cardiaco. Una situazione in cui il fattore tempo è determinante e il ruolo della cittadinanza è fondamentale prima dell’arrivo dei soccorsi.” 

Per chi volesse avere ulteriori informazioni può infine visitare il sito internet www.cribergamo.it