AAA tappi cercasi: aiuta Cesvi a costruire un Waste Mandala a Bergamo

Cos’è un waste Mandala? Un colorato disegno ispirato alla tradizione buddista che vede nelle intricate geometrie una rappresentazione della formazione del cosmo ed un percorso spirituale per chi lo realizza. Questa domenica, 22 novembre, sarà possibile creare una grande opera collettiva nel cuore di Bergamo: come? Attraverso comuni tappi di plastica che Cesvi, l’associazione di volontariato promotrice dell’iniziativa, invita a conservare durante questi giorni e a portare al punto di raccolta presso il Quadriportico del Sentierone.

La colorata e curiosa iniziativa si inserisce all’interno dell’edizione 2015 di “Bergamo di tutti. Per una città più pulita e più bella!” organizzata da Cesvi e dal Comune di Bergamo in collaborazione con Aprica, nella cornice della SERR – Settimana Europea Per la Riduzione dei Rifiuti (che prenderà il via dal 21 al 29 novembre). Due importanti manifestazioni, l’una locale, l’altra europea, divenute appuntamenti fissi per migliaia di nostri concittadini che desiderano attivarsi e mettersi in gioco a sostegno della collettività e del nostro pianeta.

E’ proprio con questo spirito, che si propone di assumere un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente, riciclare i rifiuti in maniera corretta, fare buon uso dei materiali di recupero e promuovere una cittadinanza attiva, che questa domenica, a partire dalle 14.30, sarà possibile prendere parte alla creazione di una speciale ed maestosa opera artistica collettiva.

Ma le buone cause non terminano qui: conclusa la creazione del waste mandala, i tappi verranno subito consegnati all’Associazione Italiana Persone Down e a Spazio Autismo, enti che trovano da sempre nella raccolta dei tappi un canale di sostegno per le proprie attività.

La plastica di questi materiali di recupero verrà riciclata, e alle associazioni benefiche sarà rimborsata una cifra in denaro che costituirà per loro la maggior fonte di sostentamento.

Dalle ore 14.30 avrà dunque inizio la raccolta e la consegna dei tappi di plastica. Dalle 15 alle 17 prenderà vita un vero e proprio laboratorio per realizzare insieme il waste mandala e, a conclusione dell’opera, tutti i tappi verranno consegnati da Cesvi e dalle autorità cittadine alle associazioni di volontariato che aiutano le persone svantaggiate. Verrà poi lanciata ufficialmente la nuova edizione di “Bergamo di tutti”.

Dunque coraggio: tappi, tappi, tappi e ancora tappi! Purché siano di plastica. Ci aiutate?

Per informazioni e adesioni: bergamoditutti@cesvi.org; 035 2058 049/035