Festival di Sanremo: da Anna Oxa a Luciana Littizzetto, ecco gli outfit più bizzarri della storia

I concorrenti del Festival più famoso d’Italia non hanno sempre potuto decidere autonomamente i propri look, la scelta durante i primi anni della kermesse era, infatti, in toto nelle mani degli organizzatori. L’anno della rivoluzione è il 1960 quando per la prima volta, ogni artista ha la facoltà di scegliere da solo cosa indossare. Da questo momento in avanti abbiamo assistito al trionfo della classe e dell’eleganza ma anche alla vittoria del gusto dell’orrido! L’abbigliamento di conduttori, partecipanti e ospiti è nell’occhio del ciclone, il confine tra chic e kitsch è fragile, tanto che molti non si rendono conto di abbatterlo clamorosamente. Passiamo allora in rassegna alcuni dei look più eccentrici (così siamo politicamente corretti) visti negli ultimi anni.

Luciana Littizzetto ci ha dato un bel po’ di materiale, come non ricordare l’abito da sposa che ha adottato in occasione dell’edizione di Sanremo del 2014? Ma non è il solo, nello stesso anno Lucianina si è presentata anche con un, decisamente assurdo, look piumato anni Venti, paragonabile solo all’abito a farfalla indossato l’anno precedente.

Sempre a proposito di farfalle, non sarà forse tra i più eccentrici in senso stretto, ma di certo è tra i più discussi, l’abito azzurro e fucsia di Belen a Sanremo 2012, con uno spacco più che vertiginoso e numerosi interventi di stilisti, più o meno noti, a riguardo.

Poi come non citare Loredana Bertè, universalmente nota per i look stravaganti, è stata tra le concorrenti ed ospiti più eccentriche a calcare il palco del Festival della Canzone Italiana. Un esempio recente è il look con chiodo in pelle e gonna con fiocchetti applicati, ma la lista degli outfit bizzarri è davvero infinita e comprende il tubino in latex con tanto di finto pancione annesso (e corpo di ballo coordinato) che ha sfoggiato in occasione del suo debutto all’Ariston. Un altro momento eccentrico, questa volta in compagnia, è sicuramente il duetto tra Loredana Bertè ed Ivana Spagna. Senza evidenziare l’ennesimo look stravagante della prima, questa volta sottolineiamo quello di Ivana Spagna, che sfoggia un abito senza spalline con gonna ampia, decorati da tulle ed applicazioni a volontà.

Un’altra signora che ci ha deliziati con le sue scelte, in qualità di conduttrice e non interprete questa volta, è Antonella Clerici. Amante di abiti estremamente pomposi e principeschi, di cui ha fatto sfoggio per tutte le serate presentate, e con una quantità di piume da fare invidia ad un’industria di coperte e piumini, la conduttrice si è fatta ricordare soprattutto per un abito in stile Can-Can nei colori della bandiera italiana.

Una delle concorrenti più prolifiche in fatto di canzoni ma anche di look controversi è Anna Oxa, regina dell’abbigliamento improbabile (cercate immagini di una qualunque esibizione a Sanremo per averne la prova), è anche tra le artiste più imitate, il completo con slip a vista è diventato un vero trend dopo che la cantante l’ha adottato in occasione di Sanremo 1999.

Ultimi ma non ultimi anche gli uomini ci hanno dato una serie di grandi soddisfazioni in fatto di look. Tra i tanti citiamo Max Gazzè e il look scelto in occasione di Sanremo 2013, quando il cantante ha indossato un cappottone con gilet dall’aria piuttosto dark, con tanto di lente a contatto azzurro chiarissimo. Ma il re per eccellenza resta sempre lui, Renato Zero. Tra i momenti fashion che ci ha riservato, il cantante più camaleontico dello stivale nell’edizione del Festival di Sanremo del 2007, ha scelto un completo con giacca lunga in velluto con vistosi revers ed una cravatta sottile decorata da una spilla davvero appariscente.

Sono lontani i tempi di Gigliola Cinquetti e dei suoi abitini bonton!