La Resistenza a Romano di Lombardia: una mostra alla Rocca Viscontea

Dal 23 aprile alla Rocca Viscontea di Romano il Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia e l’ANPI, propone la realizzazione di una mostra temporanea che racconti la memoria storica della Resistenza e della Liberazione per dare voce non solo ai partigiani, ma anche e soprattutto a tutte quelle persone che si sono battute per la sopravvivenza dei loro ideali in questo particolare momento storico. L’intento della mostra non vuole essere quello di schierarsi politicamente ma di fare emergere gli errori, le sofferenze ma anche la voglia di libertà e le speranze di un’intera generazione. Si voglio promuovere le testimonianze dei valori di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la Resistenza con un percorso culturale d’indagine e approfondimento storico che sa però essere innovativo e in grado di avvicinare anche i più giovani.

Un video racconterà le testimonianze di partigiani sopravvissuti ai conflitti e di altri uomini, investiti dalle crudeltà della guerra, dando la possibilità a tutti di vivere attraverso le loro parole questo intenso periodo. La sala principale della mostra sarà dedicata ai lavori degli artisti del Romanino, sia opere pittoriche che installazioni dalle tematiche strettamente legate alla questione che riflettono sul prezzo che si è disposti, o costretti, a pagare per la propria libertà. Sarà poi presente un’installazione, basata su giochi di luce e il significato delle parole, che si propone di portare un messaggio di speranza per evitare di commettere gli errori del passato e avere fiducia in un mondo migliore.

Il circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” è un’associazione di artisti, sia professionisti che amatoriali, nato nel 1975 a Romano di Lombardia con lo scopo di offrire occasioni di incontro a chi volesse avvicinarsi al mondo dell’arte, organizzando iniziative di promozione artistica, mostre, concorsi, corsi di disegno e pittura. La sede attuale si trova a Romano di Lombardia, in via Mottini n.14.

Informazioni:

Dal 23 Aprile all’8 Maggio 2016

Location: Rocca Viscontea, Romano di Lombardia, Bergamo

Inaugurazione: Sabato 23 Aprile ore 17

Orari: da Martedì a Venerdì dalle 15 alle 18

Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Possibili aperture straordinarie la mattina, durante la settimana, per gruppi scolastici