«Ho una casa in testa!»: arte, musica e spettacolo per combattere i pregiudizi

«Ho una casa in testa!», il 4 settembre 2016 a Villa Tasso, alla Celadina (BG) non è solo un’occasione per festeggiare i vent’anni  dell’Associazione Onlus per la salute mentale «Piccoli Passi Per…» ma  fa parte delle iniziative proposte dal «Tavolo Salute Mentale Ambito 1 Bergamo» nel contesto della Campagna di sensibilizzazione e lotta al pregiudizio: lo slogan è 1Caffèx2=Casa (un caffè per due= casa) con cui si afferma il principio che una persona con disagio psichico è un cittadino con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, un uomo o una donna che vive una malattia, ed essa non deve diventare un marchio di pericolosità e inadeguatezza sociale.

«Ho una casa in testa!», in collaborazione con il Gruppo Artistico ALMA progetto e con l’artista Matteo Marchesi, si svolgerà nell’antica Dimora Villa dei Tasso. Il tema principale sarà l’abitare, come dimensione importante della costruzione del sé e della progettazione della propria vita. La giornata sarà un momento di festa e di aggregazione allo scopo di allentare la distante percezione che ancora qualcuno può avere nei confronti di persone con problemi psichici e contribuire alla lotta contro l’esclusione di essi. Verrà inoltre allestita una raccolta fondi per la realizzazione di progetti abitativi che aiuteranno a migliorare la qualità della loro vita.

Il programma della serata prevede dalle 17 alle 19,30 la visita a Villa Tasso attraverso un percorso itinerante tematico, nel quale ad ogni stanza della casa saranno associate sensazioni, colori, temi sull’abitare; realizzato mediante allestimenti creati dai laboratori dell’associazione «Piccoli Passi Per…» e con oggetti e materiali donati. Laboratori nati a partire da un’idea di Alice Guarente, presidente di Almaprogetto, con la collaborazione grafica di Matteo Marchesi. Il percorso sarà anche interattivo con l’invito all’azione dei visitatori in modi vari e originali. Tutto ciò sarà accompagnato da note e voce del pianista Marco Cugini. Alle 21 si conclude con uno spettacolo di teatro musicale del gruppo «ALMAprogetto» nel cortile di Villa Tasso (in caso di pioggia nel Centro Polifunzionale del Comune di Gorle accanto alla Villa). Tra i due momenti della serata è previsto un momento di svago e di piacevole convivialità: ci sarà la possibilità dell’Apericena (ore 19,30 su prenotazione a: piccolipassiper@libero.it)

Il costo dell’ingresso all’evento è di €10 (gratuito under 14)- €15 con Apericena

Per eventuali donazioni IBAN IT37 A033 5901 6001 0000 0138 889

Per informazioni piccolipassiper@libero.it- www.piccolipassiper.it