“Lezioni di volo”: all’Oratorio di Santa Caterina in scena lo spettacolo su don Milani

Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani è stato anche per l’istituto Andrea Fantoni di Clusone l’occasione per rileggere l’opera educativa del priore di Barbiana, con il desiderio di studiare e attualizzare il suo messaggio.

In collaborazione con il Comune di Clusone, l’istituto ha organizzato la messa in scena di uno spettacolo teatrale, frutto del laboratorio a cui hanno partecipato una quindicina di studenti, sotto la guida del regista Umberto Zanoletti del Teatro Minimo.

Lo spettacolo ha avuto la sua prima a Clusone a inizio luglio dello scorso anno in Corte Sant’Anna a Clusone, in occasione del festival “Incontriamoci sul Serio”, e dopo diverse altre repliche venerdì 2 febbraio arriva in città a Bergamo.

Un copione costruito insieme

“L’aspetto peculiare di questo laboratorio teatrale sta nel fatto che gli studenti non hanno dovuto imparare a memoria un copione già pronto, ma lo hanno costruito insieme – spiega Giovanna Bigoni, docente di Storia e Filosofia del Fantoni, fondatrice del gruppo teatrale -. A partire dalla proposta di testi e di video dedicati a don Milani, si sono confrontati sulla sua concezione di scuola, sull’uguaglianza sociale e sulla partecipazione civile. Lo spettacolo che ora mettono in scena raccoglie proprio le riflessioni e i commenti che hanno prodotto, lavorando con un attore professionista, Giovanni Soldani, sotto la guida del regista del Teatro minimo, Umberto Zanoletti”.

“Lezioni di volo” si presenta dunque come uno spettacolo che non si limita a raccontare la vita di don Milani, ma mescola presente e passato per permettere di cogliere al meglio il suo messaggio, rilanciandolo come desiderio di un futuro migliore.

Particolarmente significativa è dunque la messa in scena in contesti come oratorio, scuole e comunità. “Si riproduce così quello che accadeva nella scuola di don Milani, in cui ogni ragazzo faceva da insegnante ai più piccoli – prosegue Bigoni -. Adesso sono i nostri studenti a portare il suo messaggio ad altri ragazzi, della stessa età o più piccoli”.

Esperienza preziosa che aiuta a crescere

Il laboratorio teatrale viene proposto agli studenti di tutti i corsi del Fantoni (i licei scientifico e delle scienze umane, i tecnici di Turismo, Amministrazione, finanza e marketing e Costruzioni, ambiente e territorio) da una decina d’anni. “Si rivela sempre un’esperienza preziosa: è un’attività emotivamente intensa, che permette di sviluppare amicizie e relazioni che trasformano i ragazzi”.

L’impegno richiesto non è stato indifferente. “Dopo la fine della scuola, hanno continuato a provare anche durante l’estate per arrivare pronti alla prima – spiega ancora Bigoni -. Ora ci piacerebbe che questo spettacolo possa viaggiare in altre scuole”.

Dopo essere stato messo in scena a Clusone, a Sorisole (presso la Comunità del Patronato San Vincenzo), a Sale Marasino e a Crema, lo spettacolo arriva ora a Bergamo. L’appuntamento è al teatro dell’oratorio di Santa Caterina, venerdì 2 febbraio alle 20.45. Biglietti d’ingresso a 7 euro per adulti, 5 euro per under25.