Scuola di preghiera per giovani in Seminario: “Verso l’Alt(r)o”

Ricomincia Venerdì 15 Novembre la scuola di preghiera per giovani in Seminario. Insegnare a pregare è uno dei servizi più preziosi a cui la Chiesa è chiamata. Nella nostra Diocesi da ormai diversi anni ogni terzo venerdì del mese in seminario c’è l’appuntamento con la Scuola di preghiera per giovani. È un’esperienza davvero singolare perché si tratta di un itinerario di preghiera accompagnato mese dopo mese dal nostro vescovo Francesco. Da quattro anni l’ufficio tempi dello Spirito ha costituito un’equipe di giovani provenienti da diverse parrocchie che la prepara e la cura. 

Infatti la recente esortazione di Papa Francesco Christus vivit incoraggia il protagonismo dei giovani nella pastorale ordinaria. Proprio così è successo per questa esperienza. Si è costituito un gruppo di giovani che cerca di aiutare altri giovani a pregare. Lo fa innanzitutto preparandosi con la preghiera stessa. Ogni mese infatti l’équipe si ritrova per un ritiro sulla Parola che verrà proposta all’incontro successivo di scuola di preghiera.

Il  lavoro in équipe e il protagonismo dei giovani dentro questa esperienza è davvero ciò che la rende segno fecondo di Vangelo per tutti. 

Quest’anno la scuola di preghiera si intitolerà VERSO l’ALT(R))O indicando così i due movimenti fondamentali del cristiano: un uomo che volgendosi a Dio si rivolge all’uomo e viceversa. Verrà percorso, tranne per il primo incontro,  il libro degli Atti degli Apostoli secondo la prospettiva missionaria  presente nella lettera pastorale del Vescovo Francesco “una voce che invia”. 

La struttura della preghiera comunitaria è molto semplice. Il Vescovo Francesco introduce e dà il tono all’incontro con le sue parole che preparano all’incontro personale con la Parola di Dio. I giovani, secondo modalità diverse, aiutano i presenti ad andare al cuore della Parola proclamata facilitandone l’ascolto profondo. Tutto questo porta ad un colloquio a tu per tu con il Signore. 

Subito dopo l’incontro c’è sempre un momento conviviale in cui i giovani possono fermarsi per poter condividere e consolidare relazioni ed amicizie e per poter stare un po’ con il Vescovo Francesco. 

Tutto è pronto dunque per il primo appuntamento che sarà Venerdì 15 Novembre alle 20.45 in Seminario (via Arena 11, Bergamo – Si può parcheggiare internamente).