Un assaggio di missione per i giovani: incontro al Centro missionario

Trascorse le festività natalizie c’è chi pensa già all’estate. In questi giorni al Centro Missionario stanno iniziando a bussare alcuni giovani che, con timidezza e curiosità, sono alla ricerca di informazioni sulla possibilità di vivere un’esperienza di missione.
Da molti anni ormai il Centro Missionario Diocesano offre ai giovani maggiorenni un percorso che permette di vivere un tempo di circa tre settimane in terra di missione.

Il percorso, che inizierà il prossimo 8 febbraio, offre una possibilità di crescita personale e spirituale, un’occasione di confronto con altri giovani e un tempo necessario per approfondire le tematiche missionarie e le situazioni specifiche dei paesi in cui si vivranno le esperienze brevi.

Il cammino è parte integrante dell’esperienza vera e propria che si vivrà “sul campo” condividendo con i missionari tempo, spazi, quotidianità, lavoro e preghiera.

A bussare alle porte del Centro Missionario in questi anni sono arrivati singoli giovani, magari sollecitati da precedenti esperienze di amici o compagni di studio, gruppetti di amici alla ricerca di un’esperienza da condividere, giovani coppie che scelgono un’esperienza di crescita e maturazione e gruppi di giovani impegnati in oratorio sollecitati e accompagnati dai loro don.

Il percorso, che si svolge presso il CMD generalmente dalle 17.00 alle 21.00 per due sabati al mese, sarà utile anche per far emergere le motivazioni, chiarire dubbi e curiosità, formare i gruppetti che condivideranno i viaggi e definire le destinazioni.

Ad accompagnare i giovani nel percorso di formazione sarà l’equipe del CMD aiutata da un gruppo di giovani che in questi anni hanno vissuto diverse esperienze di missione.

Al ritorno dai viaggi sarà necessario ritrovarsi per raccontare, condividere e rielaborare insieme ciò che si è vissuto durante l’estate per tradurre nella propria quotidianità (famiglia, scuola, lavoro, parrocchia, tempo libero) le sfide e le provocazioni raccolte e sperimentate in missione in missione.

Il percorso verrà presentato al Centro Missionario in un incontro che si svolgerà Sabato 25 gennaio, dalle ore 17.45 alle ore 18.45, in via Conventino, 8 – ingresso 3, secondo piano.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi al CMD: Tel. 035.4598480 – cmd@diocesi.bergamo.it – www.cmdbergamo.org –
Facebook: Centro Missionario Bergamo

Ricordiamo inoltre che anche per gli adulti, dai 35 anni in su, è proposto un percorso specifico di avvicinamento alla missione che prenderà il via il 13 febbraio 2020.