Pandemonium Teatro chiama i bambini con le #storiecontagiosealtelefono

Se ascoltare le storie è una rivoluzione straordinaria, allora diventa stimolante e avvincente sentirle anche direttamente dal telefono di casa.  Non si può più andare a teatro, visto che le disposizioni normative regionali e nazionali che hanno imposto tutti gli italiani di restare a casa, a causa dell’emergenza Covid-19, quindi Pandemonium Teatro lancia le #storiecontagiosealtelefono per tenere compagnia ai bambini e alle bambine facendo loro sentire la voce dell’attrice o dell’attore che legge per loro una storia su misura.

Un’originale iniziativa che diventa un’occasione “per allontanare i piccoli dall’assedio della quotidianità” di questi periodi difficili e per fare anche un regalo di compleanno, raccontando una storia dedicata.

Ma per creare questo magico momento di relazione tra il bambino e l’attore, il genitore avrà il compito di mandare una mail all’indirizzo manzini@pandemoniumteatro.org segnalando l’età del bambino e il numero di telefono per poter fissare un appuntamento per la lettura della storia o della fiaba.

Successivamente, tenendo presente il repertorio di racconti di ogni singolo attore e l’età del bambino, viene scelta la storia dall’attore stesso o dai genitori che possono comunicare l’argomento preferito tant’è vero che le storie, realizzate in questa modalità, non sono mai uguali ma hanno tutte la durata di 15 o 20 minuti circa.

Questi racconti, adatti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, hanno differenti protagonisti: le principesse che combattono, i folletti o addirittura i dinosauri ma si cerca sempre di rimanere «all’interno delle storie della tradizione e di fiabe leggermente conosciute» dice Tiziano Manzini.

Ma non solo, a conclusione della telefonata, per far sì che il bambino possa continuare ad ascoltare la voce dell’attore o dell’attrice che ha narrato per lui la storia, gli viene proposto di vedere i filmati delle letture teatrali della serie #storiecontagiose. Questi filmati sono trasmessi, ogni due giorni alle 17, sui canali social di Pandemonium Teatro, ovvero sulla Pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale Youtube dove gli attori narrano dal vivo racconti fantastici o di avventura adatti ai bambini come se “entrassero in teatro”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare anche il sito www.pandemoniumteatro.org .