La Festa di Prima Estate del gruppo Aeper a Scanzorosciate con piccola orchestra Karasciò e Ottocento

Arriva con un carico di musica e voglia di stare insieme la Festa di Prima Estate del gruppo Aeper, un appuntamento diventato ormai una bella tradizione, pensato per offrire un luogo in cui incontrarsi, conoscersi, mangiare bene e salutare l’avvio della stagione più calda dell’anno.
Una festa popolare, nell’area feste di Scanzorosciate, con cucina, pizzeria, animazione bimbi e concerti, pensata per raccontare la filosofia e i progetti di Aeper in un clima di leggerezza e condivisione.
In programma ci sono tanti appuntamenti musicali: il 28 giugno si comincia con la piccola orchestra Karasciò, il 29 Dj set con il Progetto giovani Scanzorosciate, il 30 giugno serata solidale a favore di progetti del territorio locale, il 1 luglio Mentita e Churry, una serata di animazione e giocoleria, e si conclude in bellezza il 2 luglio con il concerto degli Ottocento.
Quest’anno la festa sarà dedicata alla campagna UN POSTO IN PIÙ che vede Ale&Franz come testimonial del progetto LA CASA ABITATA: stiamo infatti cercando famiglie disposte ad accogliere in affido, in forma diurna o residenziale, giovani con disagio psichico.
“La casa abitata”, che promuove l’inserimento di giovani adulti in condizioni di compenso psichico e senza gravi problemi comportamentali in famiglie diverse da quella di origine, solo nelle ore diurne o stabilmente (l’affido è seguito da uno staff di professionisti ed è previsto un rimborso spese). E’ un intervento che va ad aggiungersi ad altre possibilità di tipo riabilitativo in servizi di salute mentale del territorio. “L’inserimento in una nuova famiglia – spiega Aeper – rappresenta per la persona un cambiamento ambientale che aiuta a costruire nuovi rapporti interpersonali, a migliorare le competenze sociali e l’autonomia della persona in un ambiente accogliente e meno stigmatizzante rispetto a quello tradizionale di cura”. Per saperne di più si può cercare il video “Un posto in più” di Ale & Franz sul canale YouTube di Aeper. Sito web www.cooperativaaeper.it, tel. 035243190, lacasaabitata@aeper.it. La Festa di Prima Estate viene interamente gestita dai volontari di AEPER.