Coronavirus, le disposizioni della diocesi di Bergamo per il 2 marzo. La Conferenza episcopale lombarda chiede “messe feriali con il popolo”

Nella diocesi di Bergamo il vescovo Francesco Beschi invita a proseguire nelle attività quotidiane come settimana scorsa per oggi, lunedì 2 marzo, rispettando le indicazioni della Regione e del ministero, quindi bisognerà celebrare senza fedeli, con attività sospese (come la catechesi) e oratori chiusi.

In giornata si ritroveranno tutti i Vescovi della Lombardia e decideranno come applicare la nuova ordinanza, quindi appena possibile verrà pubblicato sul sito della diocesi un nuovo aggiornamento.

Ricordiamo che il Convegno missionario diocesano del 7-8 marzo a Bergamo è stato annullato. Vi riportiamo anche il link del primo messaggio di preghiera per la Quaresima messo a punto da monsignor Giulio DellaVite e don Mattia Magoni. Questi video si trovano sul canale Vimeo della diocesi e vengono trasmessi ogni venerdì di Quaresima su Bergamo Tv.

Quaresima 2020 – Via Crucis from Diocesi di Bergamo on Vimeo.

 

“La Conferenza episcopale lombarda, fermo restando la volontà di continuare a collaborare con le istituzioni, chiede alla Regione Lombardia – così come già possibile per matrimoni e funerali – di considerare la partecipazione alle Messe feriali dei cittadini cattolici lombardi, che a differenza delle celebrazioni festive non costituiscono una forma di assembramento”. La richiesta della Cel, resa nota in serata, porta le firme di dieci vescovi, titolari delle diocesi di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Pavia, Mantova, Crema, Cremona, Vigevano.

Come memoria delle precauzioni da tenere per contenere la diffusione del virus vi proponiamo un video del Ministero della Salute, utile anche nelle attività pastorali, con informazioni che si possono diffondere anche attraverso i canali social delle comunità.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *