Insieme si può: tre incontri a Redona per ritrovare fiducia oltre la pandemia

Torna la seconda edizione di “Insieme si può”, l’iniziativa suddivisa in 3 incontri, che ha come obiettivo quello di dar libera voce ai cittadini per rielaborare insieme l’esperienza personale dell’evento pandemico e capire ciò che esso ha rappresentato per ciascuno di noi.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Abitare le età”, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Bergamo.

La proposta, gratuita e aperta a tutti, sarà guidata da due psicologhe che grazie al loro intervento cercheranno di aiutare i partecipanti a superare le proprie paure, il senso di isolamento e di sconforto che tutti noi abbiamo provato in quest’ultimo periodo.

Come ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Marcella Messina: “Per ritrovare fiducia nel futuro è fondamentale ascoltare ed essere ascoltati, avendo come punto di riferimento un gruppo che possa aiutare a rielaborare le esperienze vissute e che funga come luogo di ascolto partecipato. In questa direzione si inserisce il progetto di Abitare le Età a cui partecipiamo mettendo in campo il call center di BergamoAiuta, che si conferma ancora una volta un punto di riferimento prezioso di ascolto e supporto per i cittadini”.

“Vogliamo creare rapporti di vicinanza che possono facilmente auto mantenersi. Le conduttrici del percorso concluso a dicembre raccontano infatti di un’esperienza in cui i partecipanti, nonostante le differenze di età e di esperienze, hanno da subito costruito una buona intimità e alleanza di lavoro, condividendo emozioni, preoccupazioni e speranze”, ha spiegato Angiola Minotti dell’Associazione Abitare le Età.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede di “Abitare le età” – Polo civico di Redona, via Papa Leone XIII, 27, nelle seguenti giornate: lunedì 24 e 31/1 e 7/2 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30. Seguiranno altri percorsi a febbraio nelle giornate di martedi e venerdi pomeriggio. Per chi volesse avere ulteriori informazioni è infine possibile telefonare al numero 035 0099675, attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *