Come realizzare una presina all’uncinetto a forma di fiore. C’è aria di primavera

Presine primula

“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico…”. La notissima poesia di Giovanni Pascoli mi è tornata in mente l’altra mattina quando, aprendo la finestra, ho avuto la sensazione di un timido accenno di risveglio della natura e ho notato nel giardino il giallo tenue di una primula, accanto a una famigliola di bianche pratoline: il perenne avvicendarsi delle stagioni, così antico e pur sempre nuovo…

Mi è venuto allora il desiderio di realizzare delle presine a forma di fiore con colori vivaci ispirati a quelli della prossima primavera.

Materiale occorrente

  • cotone n. 5 
  • uncinetto n. 3,5
  • un ago per la lana
  • alcune gugliate di diverso colore per il contorno dei petali

Istruzioni

Per realizzare il primo fiore ho iniziato il lavoro con il cerchio magico (magic ring) e all’interno per il primo giro ho eseguito 24 punti alti.

Secondo giro: 24 punti bassi sui sottostanti punti alti.

Terzo giro: 2 punti alti, una catenella, 2 punti alti in ogni punto basso sottostante, saltando ogni volta un punto basso, ottenendo così 12 petali.

Quarto giro: i 2 punti alti diventeranno 3, con una catenella tra le maglie.

Ho quindi eseguito il quinto e il sesto giro aumentando i punti alti di 1 a ogni giro, fino a 6. 

Ho chiuso il giro e ho tagliato il cotone con le forbici.

Ho proseguito realizzando un secondo fiore con un colore diverso, con stesso schema del primo. 

Una volta terminati i due fiori (cioè le due facce della presina), li ho uniti con l’uncinetto a punto basso, realizzando alla fine un’asoletta a catenella ricoperta di punti bassi.

Per ultimo ho ricamato con l’ago a punto catenella tutti i petali con un colore diverso da quello delle due facce della presina.