Qumran2.net, contenitore di materiale pastorale. Cinque consigli in un tutorial di WeCa per usarlo al meglio

“Qumran2.net: cinque consigli per l’uso” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 23 febbraio sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici

Qumran2.net è un contenitore online di materiale pastorale che viene costantemente alimentato e arricchito e in cui si possono trovare idee, spunti, approfondimenti per l’attività quotidiana nelle comunità parrocchiali.

Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, si avvale della collaborazione di don Giovanni Benvenuto, fondatore di Qumran, storico contenitore di materiale pastorale online retto oggi da un’associazione di fedeli riconosciuta dell’Arcidiocesi di Genova, già presentato in passato.

Cinque suggerimenti per mettere a frutto Qumran

Nel tutorial si susseguono «cinque suggerimenti, per mettere a frutto le potenzialità di Qumran». Come nel web, le abbondanti informazioni a disposizioni, da sole, «non servono a molto se non c’è chi sia in grado di selezionarle, filtrarle e applicarle secondo le proprie esigenze e il proprio stile».

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.