Maglia con i tulipani: una proposta colorata per la prossima primavera

Maglia a tulipani

In questi giorni, dopo la recente nevicata, ho perlustrato le aiuole del mio giardino e ho notato insieme alle primule gialle, alle pratoline e ai crocus da poco sbocciati, i primi timidi germogli dei tulipani che arriveranno ad aprile.

Il tulipano è simbolo di amore e di amicizia, ma anche di ricchezza, tanto che i sultani dell’impero Ottomano organizzavano sontuose feste in occasione della prima fioritura di questi bulbi.

Da noi danno il benvenuto alla primavera e ci ricordano la Pasqua: fioriscono in tutti i giardini in un tripudio di forme e di colori.

“Maglia tulipani”: elegante, casual e “floreale”

I tulipani sono il soggetto decorativo di questa maglia, chiamata appunto “maglia tulipani”, progettata della designer Marta Bellebono: un capo che sta bene su tutto, elegante e casual al contempo, gioca con le sovrapposizioni di archetti piccoli e grandi.

Poiché è modulabile sia in altezza, sia in larghezza, si può adattare a tutte le taglie. Non ha cuciture nella parte bassa e si costruisce lavorando in tubolare dal basso fino all’altezza degli scalfi, poi si lavorano separatamente il davanti e il dietro, fino all’altezza del collo.

Ho utilizzato due gomitoli di filato schoppel zauberball 100, pari a circa 550 metri e l’ho lavorato con l’uncinetto n. 3,5. È un lavoro semplice, ma di grande effetto, soprattutto se il colore accattivante dà questi splendidi risultati.

Chi volesse cimentarsi in questa lavorazione può trovare il modello e la spiegazione sul sito di Marta Bellebono.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *