Giovani e mondo del lavoro: a Bergamo parte la Job Week

Giovani e mondo del lavoro: anche quest’anno Spazio Informagiovani, il servizio del comune di Bergamo che si occupa di informazione e orientamento, ha deciso di aderire all’iniziativa Job Week 2022, organizzata dalla Consulta Regionale e da Anci Lombardia.

L’iniziativa per due settimane avrà come obiettivo quello di aiutare i ragazzi under 35 per prepararsi al meglio in vista delle possibili offerte di lavoro delle aziende presenti sul territorio regionale.

Si propone quindi di rendere più semplice ed efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli incontri si svolgeranno dal 29 marzo all’8 aprile presso la sede di Spazio Informagiovani, in Piazzale degli Alpini 3, e sulla pagina instagram del servizio (@informagiovanibergamo).

Laboratori e incontri con esperti e selezionatori

I ragazzi avranno così la possibilità di mettersi in gioco, di capire quali sono le proprie competenze che potranno essere spendibili nei contesti di lavoro e come svilupparne di nuove. Non mancheranno laboratori, incontri con esperti e selezionatori.

Un ruolo fondamentale sarà riservato anche al mondo social, dal momento che per molte aziende, i profili social dei candidati, rappresentano un vero e proprio biglietto del visita.

Come affrontare al meglio un colloquio e gestirlo fino alla fine senza intoppi? E quali scene è meglio che non si verifichino mai di fronte a un recruiter? Queste e molte altre le domande a cui si cercherà di dare una risposta durante gli incontri.

Cosa bisogna sapere prima di firmare un contratto

Ultimo appuntamento quello dell’8 aprile, dal titolo Contratto matto, durante il quale Paola Redondi di Nidl CGIL spiegherà tutto quello che bisogna sapere prima di firmare un nuovo contratto di lavoro.

L’intero programma dell’iniziativa è visibile sul sito www.talenthub.com, la nuova piattaforma regionale dell’orientamento, realizzata grazie al Bando La Lombardia è dei giovani 2020 in collaborazione con Anci Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia. Per tutti gli eventi, che sono gratuiti, è necessario iscriversi compilando un modulo online scaricabile dal sito giovani.bg.it/informagiovani. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 035399675-676 o inviare una email all’indirizzo: informagiovani@comune.bergamo.it