DeSidera compie 20 anni. Un festival itinerante “di teatro e bellezza”

Desidera Bergamo Festival compie 20 anni. Un traguardo importante per questa rassegna teatrale che vede proprio nello spettacolo dal vivo lo strumento straordinario per riscoprire i luoghi della bellezza della nostra città e provincia. A presentare l’iniziativa, venerdì 17 giugno, il consigliere delegato per la cultura, Romina Russo e il direttore artistico Gabriele Allevi.

“Dopo 20 anni ci troviamo qui a festeggiare insieme per il nostro territorio e la nostra comunità. Il Festival è diventato un punto di riferimento importante per la nostra realtà bergamasca, andando a colmare quel bisogno di interrogarsi e di comprendere, che solo l’arte del teatro può soddisfare”, ha spiegato il consigliere Russo.

Un festival itinerante, che del resto, asseconda quel desiderio delle persone di stare insieme e che trova nella cultura, quella leva di inclusione e coesione sociale.

“Altri ringraziamenti vanno inoltre agli altri due componenti della direzione artistica di questa edizione, ovvero a Luca Doninelli, cofondatore del festival e Giacomo Poretti”, ha sottolineato Gabriele Allevi “oltre a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto”. 

Un programma denso di appuntamenti, a partire da mercoledì 29 giugno al Lazzaretto di Bergamo con lo spettacolo di apertura “Mater spiritualis et corporalis” con Lucilla Giagnoni e Antonella Ruggiero.

Due le anteprime che precederanno l’inaugurazione: la prima il 23 giugno a Malpaga quando andrà in scena lo spettacolo “Boccaccesco” tratto dal Decameron di Boccaccio, che sarà replicato il 24 giugno alle 21.15 a Treviglio.

La seconda anteprima dal titolo “La poesia della città” sarà invece presentata allo Spazio Polaresco di Bergamo sabato 25 giugno alle ore 21.15.

“La via dell’arte a Santa Giulia” è invece lo spettacolo messo in scena dal regista e attore Pino Petruzzelli che si terrà il 28 giugno alle ore 21.15 a Bonate Sotto. Si tratta di un vero e proprio omaggio dedicato alla Comunità e alla Basilica di Santa Giulia.

Gli spettacoli continueranno per tutta l’estate toccando le più importanti piazze e luoghi della cultura del nostro territorio per concludersi il 24 settembre al santuario di San Patrizio di Colzate con la mise en scène dal titolo “Giobbe”. Per avere un quadro completo dell’intera programmazione è possibile visitare il sito internet www.teatrodesidera.it