Draghi al meeting di Rimini: “L’Italia supererà la crisi. Andate a votare”

Lunghissimo applauso per il premier Mario Draghi al meeting di Rimini. Il presidente del Consiglio, prima di iniziare il suo discorso, ha ringraziato il pubblico “per il caloroso applauso”. “Grazie, grazie, grazie”, ha detto visibilmente commosso. “Grazie per la vostra accoglienza- ha proseguito-, questo vostro entusiasmo mi colpisce molto nel profondo, parlerò soprattutto ai giovani. Voi vivete la politica come ideali da condividere, e soprattutto una vita coerente con questi ideali. Riflettete, combattete, sperate, costruite: questo vostro entusiasmo e accoglienza mi colpiscono molto”.

Il prossimo esecutivo dovrà “preservare lo spirito repubblicano che ha animato il nostro governo all’inizio”, e qualunque esso sia “riuscirà a superare queste difficoltà che sembrano insormontabili, l’Italia ce la farà anche questa volta”, ha dichiarato. “Invito tutti ad andare a votare”, ha aggiunto.

In questi 18 mesi di governo “gli italiani hanno reagito con coraggio e concretezza e hanno riscritto una storia che sembrava già decisa. Insieme abbiamo dimostrato che l’Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà che la storia ci mette davanti”, ha proseguito Draghi. Bisogna “dire la verità con risposte chiare e concrete, le sfide sono molte e non di facile soluzione”, ha sottolineato.

Il mio governo non ha mai aumentato le tasse”

“Il governo non ha mai aumentato le tasse, con la sola eccezione della tassa sugli extraprofitti delle aziende del settore energetico che hanno registrato profitti senza precedenti. È stato giusto chiedere loro di contribuire di più”.

“L’EVASIONE NON DEVE ESSERE TOLLERATA NÈ INCORAGGIATA”

“L’evasione fiscale non deve essere né tollerata né incoraggiata”.

“CON RIGASSIFICATORI ITALIA INDIPENDENTE DA RUSSIA DAL 2024”

Con i due nuovi rigassificatori “l’Italia sarà in grado di essere completamente indipendente dal gas russo dall’autunno 2024. È un obiettivo fondamentale per la sicurezza nazionale”.

ENERGIA: “COSTI INSOSTENIBILI, SERVE TETTO UE”

I costi del gas “hanno raggiunto livelli insostenibili. Noi abbiamo spinto molto in Europa per un
tetto massimo al prezzo del gas. Al prossimo Consiglio europeo sarà presentata una proposta dalla Commissione”.

“CREDITO PEGGIORA, AVRÀ EFFETTO SUGLI INVESTIMENTI

“La congiuntura economica è segnata da profonda incertezza” e le “condizioni di accesso al credito cominciano a peggiorare, questo avrà sicuramente effetti sugli investimenti”.

“L’INFLAZIONE PESA IN MODO GRAVOSO SUI BILANCI DI FAMIGLIE E IMPRESE”

“L’inflazione pesa in modo molto gravoso sui bilanci di famiglie e imprese”.

Fonte: www.dire.it